Questa moneta rara vale più di 15.000 euro: ecco di quale si tratta

C’è una moneta che è molto ambita dai collezionisti e può arrivare a valere circa 15.000 euro: ecco di quale stiamo parlando

È vero che alle monete diamo spesso poca importanza, tendiamo a mettercele nel portafoglio e non le controlliamo neanche.

la moneta che vale un tesoro
La moneta che vale un tesoro-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Eppure, quando ci danno il resto, in quelle monete potremmo trovare un tesoro. Ad oggi è sempre meno probabile perché la maggior parte delle persone tendono ad acquistare usando la carta. Ma ritrovarsi nelle mani delle monete particolari, ovvero rare, con errori di conio o caratteristiche uniche potrebbe arricchirci. Ci sono monete che potrebbero valere davvero un patrimonio, bisogna solo prestare maggiore attenzione quando riceviamo il resto.

I collezionisti, invece, sono davvero ghiotti di queste particolarità uniche e quindi pagherebbero oro per averle. Stiamo parlando dei cosiddetti appassionati di Numismatica, ovvero chi studia la moneta, ma anche banconote, medaglie, gettoni. Ad oggi questa disciplina però viene spesso associata al collezionismo. C’è una moneta davvero rara che ha fatto la storia della Repubblica Italiana e potrebbe valere davvero tanto.

Qual è la moneta che può valere più di 15.000 euro

la moneta che vale un tesoro
La moneta che vale un tesoro-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Stiamo parlando di una moneta del vecchio conio, la cosiddetta 500 Lire, ovviamente si tratta di un pezzo particolare che può valere migliaia di euro. Molti la ricorderanno come moneta tipica dell’infanzia, con la quale comprare caramelle e cianfrusaglie. Ci sono alcuni pezzi che sono davvero ricercati e i collezionisti potrebbero pagare cifre altissime. La potremmo trovare ovunque, in casa, o in auto o in vecchi jeans. Ma come deve essere questa 500 Lire?

Leggi anche-> 50 centesimi: se hai questa moneta a casa abbiamo ottime notizie per te

C’è da fare una premessa, tutte le monete del vecchio conio che vengono conservate con cura e che quindi non hanno segni di consumo o di usura, potrebbero valere tantissimo. In questo caso stiamo parlando della moneta coniata nel 1957, prodotte in argento e vengono chiamate 500 Lire Caravelle. Si tratta di una 500 Lire famosissima, la cosiddetta moneta Prova.

Leggi anche-> Questa moneta da 1 centesimo vale 3.000 euro: controlla subito se ne hai una!

Quella che la rendono preziosa però sono alcuni errori di conio. Se trovate una 500 Lire del 1957 con le vele delle caravelle contro vento e la scritta “REPUBBLICA” invece di “REPVBBLICA”, la fortuna è dalla vostra parte. Per venderla bisogna contattare un professionista del settore e venderla. I collezionisti si trovano in ogni parte del mondo, quindi il modo migliore è venderla su Internet.

Impostazioni privacy