Questa moneta da 1 centesimo vale 3.000 euro: controlla subito se ne hai una!

Una moneta da 1 centesimo di euro ha raggiunto quotazioni altissime. Presenta due errori di conio che l’hanno resa una rarità eccezionale. Siete così fortunati da possederla?

Tutti, almeno una volta nella vita, si sono cimentati nel collezionismo di oggetti tra i più disparati. A volte è semplice paccottiglia, altre, invece, si tratta di un vero e proprio investimento per il futuro.

1 centesimo euro moneta
Una moneta da 1 centesimo di euro ha aggiunto quotazioni stellari. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

É il caso, per esempio, di coloro che sono appassionati di numismatica. Con il passare del tempo le monete aumentano il loro valore. Ovviamente il fattore “antichità” non è l’unico a essere preso in considerazione. Giocano un ruolo fondamentale anche tiratura, rarità, stato di conservazione, errori di conio, ecc. Noi di Tuttogratis.it abbiamo parlato in precedenti articoli di monete le cui quotazioni sono arrivate alle stelle. Oggi vogliamo porre alla vostra attenzione una particolare moneta da 1 centesimo di euro. L’attuale valuta vigente nel nostro paese ha una storia recente poiché ha corso legale solamente dal 2002. Eppure alcuni esemplari sono considerati di gran pregio. Scopriamo il motivo.

Una moneta da 1 centesimo di euro ha raggiunto valutazioni incredibili. Il motivo è interessante

1 centesimo euro moneta
Una moneta da 1 centesimo di euro ha aggiunto quotazioni stellari. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Generalmente su una delle facce delle comuni monete da 1 centesimo di euro è inciso Castel del Monte, fortezza che si trova ad Andria (Puglia), inserita dal 1996 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il bassorilievo è stato realizzato dal medaglista Eugenio Driutti, membro dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

LEGGI ANCHE: 500 lire Caravelle: avete questa moneta a casa? Potreste fare l’affare della vostra vita

Sulle monete da 2 centesimi, invece, è rappresentata l’edificio simbolo della città di Torino, la Mole Antonelliana, sede del celebre Museo nazionale del cinema. In questo caso l’incisione è opera di Luciana De Simoni.

A quanto pare sono entrate in circolazione delle monete da 1 centesimo (circa 7mila unità) con degli evidenti errori di conio. Il primo riguarda le dimensioni, hanno infatti un diametro maggiore. Inoltre, sul retro di esse non è inciso Castel del Monte bensì la Mole Antonelliana. Per un appassionato di numismatica possedere questa moneta rappresenta un tesoro da accaparrarsi a tutti i costi.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

Il valore attuale varia da 2.500 e 3.000 euro, tuttavia in alcune aste c’è chi è arrivato a spendere fino a 6.600 euro.

Impostazioni privacy