500 lire Caravelle: avete questa moneta a casa? Potreste fare l’affare della vostra vita

500 Lire Caravelle: rappresentano una moneta rarissima che oggi potrebbe valere una vera e propria fortuna. Se l’avete conservata per ricordo ci sono ottime notizie per voi. Quali sono le sue particolarità? 

Le care vecche lire ci hanno detto addio ormai più di venti anni fa in favore dell’ingresso dell’euro come valuta legale. Tuttavia, qualche esemplare può regalarci ancora grandi soddisfazioni.

500 lire caravelle
Monete rare Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Speriamo che voi o qualche vostro parente abbia avuto la lungimiranza di conservare delle monete o delle banconote del conio precedente. I numismatici, ossia coloro che si occupano di studiare dal punto di vista scientifico monete, cartemonete o medaglie, hanno valutato alcuni pezzi in maniera esorbitante. Di solito quest’operazione dipende da molti fattori. Sicuramente è importante l’antichità di una moneta ma anche rarità, tiratura, stato di conservazione, errori e particolarità nella stampa giocano un ruolo fondamentale. Noi di Tuttogratis.it vi avevamo parlato in precedenza delle 100 lire Minerva. Oggi, invece, andiamo ad analizzare la 500 Lire Caravelle. Il loro valore è salito alle stelle. Potreste fare l’affare della vostra vita.

500 Lire Caravelle d’argento: tutte le informazioni su una moneta rara che oggi vale una vera e propria fortuna

500 lire caravelle
Monete rare: 500 lire Caravelle Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @quelpippo)

Le 500 lire d’argento non sono considerate una moneta rarissima. Sono state realizzate con precisione nei seguenti anni: 1959, 1960 e 1968. La loro quotazione varia dai 3 agli 8 euro al pezzo. Hanno un valore alcune coniate, invece, nel 1961: la valutazione oscilla tra i 7 e i 25 euro per via della minore tiratura.

LEGGI ANCHE: Il tuo datore di lavoro ti minaccia: ecco come incastrarlo

I più fortunati potrebbero essere in possesso di altri esemplari ancora che, poiché presentano degli errori di fabbricazione (che ne hanno quindi determinato una maggiore rarità) hanno un valore più alto, superando addirittura 100 euro per pezzo.

Quali sono le caratteristiche standard delle 500 Lire Caravelle? Da un lato è rappresentato il busto di una donna rinascimentale insieme a 19 stemmi civici delle città capoluoghi di regione dell’epoca. Nell’altra faccia della moneta, invece, sono incise tre Caravelle che navigano verso destra.

Tuttavia, esiste una moneta di estrema rarità, ha una particolarità unica. Le bandierine sulle cime degli alberi maestri delle Caravelle sono rivolte al contrario, controvento. Badate bene, non si tratta di un errore di produzione ma di una variante. Altra caratteristica di questa moneta è la scritta PROVA posta in basso a sinistra sotto le Caravelle. Risale al 1957 e ne sono state messe in circolazione solo 1004 copie.

LEGGI ANCHE: Visita medica per idoneità al lavoro: quello da sapere per non rischiare

Qual è il valore di questa moneta? Chi ne è in possesso sappia che potrebbe scambiarla per una cifra variabile dai 3mila ai 12mila euro, a seconda dello stato di conservazione.

Impostazioni privacy