Il tuo datore di lavoro ti minaccia: ecco come incastrarlo

Se il tuo datore di lavoro, in qualche modo, ti minaccia, c’è un escamotage furbo per incastrarlo e provare le tue ragione senza che lui possa dissentireSappiamo bene che oggigiorno è sempre più difficile trovare lavoro per via della crisi economica avuta nel periodo post pandemia.

se il tuo titolare ti minaccia
Cosa fare se il tuo datore di lavoro ti minaccia-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Sempre più persone si sono trovate in difficoltà, anche chi lavora. C’è chi infatti non riceve il compenso stabilito, chi invece non percepisce contributi. Ci sono molti motivi per i quali, può scattare il risarcimento ai danni del proprio datore di lavoro. Quest’ultimo può avvenire nei confronti del tuo titolare anche per altre ragioni. Insomma, quando il datore di lavoro tende a fare il furbo, c’è un metodo davvero infallibile per incastrarlo e provare a tutti la vostra ragione e che quindi lui diceva il falso.

Se il tuo datore di lavoro ti minaccia: ecco cosa devi fare

se il tuo titolare ti minaccia
Cosa fare se il tuo datore di lavoro ti minaccia-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

La subordinazione lavorativa è una questione davvero delicata perché pone una serie di diritti e doveri che bisogna rispettare. Ad osservarli devono essere sia il dipendente che il datore di lavoro. Il lavoratore deve prestare la propria attività in base alle direttive del proprio datore di lavoro, tutto espressamente scritto su un contratto.

Leggi anche-> Se ti rifiuti possono farti una multa salatissima: attento a questo aspetto del lavoro

Il datore di lavoro, a sua volta, deve assicurare il salario e i contributi previsti dallo stato, ma anche sicurezza sul lavoro e tranquillità, si devono quindi evitare situazioni di mobbing, dove il dipendente tende ad essere emarginato dallo stesso titolare o i colleghi. Bisogna quindi prevenire un clima negativo, di disagio e malessere. Un modo furbo per incastrare il proprio datore di lavoro è quello di registrare le chiamate e le conversazioni, e non è sempre facile.

Leggi anche-> Il tuo titolare non ti ha dato i 200 euro di bonus: ecco come recuperarli

Secondo la Cassazione si possono registrare conversazioni, a patto che vadano a dimostrare reati da parte del titolare. Diversamente, sarebbe un reato perché violazione della privacy. Tuttavia, queste registrazioni che servono a tutelare la propria persona o la propria sicurezza in caso di mobbing, devono essere dimostrate solo tramite processo. Non può invece diffonderle pubblicamente perché viola la privacy di tutti i componenti coinvolti nella faccenda e questo non è previsto dalla legge.

Impostazioni privacy