Questa 10 lire vale 4.000 euro: controlla subito se ne hai una a casa!

L’era della lira è finita già da un pezzo ormai e moltissime persone rimpiangono quei momenti, ma sapevate che una specifica moneta da 10 Lire vale 4000 euro? Ecco qual è!

Quante volte a tavola con amici e parenti avrete sentito parlare i vostri genitori e i vostri nonni di come era molto più sostanzioso uno stipendio quando c’erano le lire?

moneta valore 10 lire
Grazie ad una piccola moneta potreste avere una piccola fortuna! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

A quasi tutti è capitato di risistemare casa dei vostri genitori e ritrovare delle monete e delle banconote risalenti a più di 20 anni fa. Qualora ne aveste trovata qualcuna in giro non buttatela, perché potrebbe essere in realtà molto rara e costosa! Prima di scoprire di quali lire si tratti è giusto fare chiarezza su come riconoscere le lire rare, inoltre se siete curiosi eccovi le 5 monete che valgono di più sul mercato!

Ecco come riconoscere la lira rara, ma soprattutto sapevate che questa 10 lire vale 4.000 Euro?

moneta valore 10 lire
Le Lire sono una gioia per gli occhi per gli appassionati. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

È davvero difficile trovare una moneta rara, ma qualora foste fortunati, potreste già averla a casa in un salvadanaio senza saperlo! Ovviamente ritrovare una moneta rara non è cosa di tutti i giorni, ma anche fosse risulta comunque difficile riconoscerle specialmente per chi non ha mai studiato questo campo o non si è appassionati.

LEGGI ANCHE: 500 lire Caravelle: avete questa moneta a casa? Potreste fare l’affare della vostra vita

Ovviamente noi di Tuttogratis.it vogliamo darvi una mano a capire al meglio come riconoscere una moneta rara. Innanzitutto bisogna tenere conto di quattro fattori: il primo è il periodo storico in cui è stata prodotta la moneta, quante ne sono state coniate, lo stato di conservazione e come sono arrivate in nostro possesso.

Infatti il fattore decisivo è lo stato di conservazione della moneta stessa, perché qualora la lira risultasse mal ridotta o usurata il valore potrebbe precipitare e non otterrete il miglior prezzo possibile. Esistono vari modi per vendere delle monete rare, tra cui: la vendita tramite asta, tramite annunci online, visitando un negozio di numismatica o di collezionismo, oppure dirigendosi in banca o alla zecca dello stato.

Dopo avervi spiegato per bene come riconoscerle e come ottenere il compenso in denaro qualora possediate una moneta rare è finalmente arrivato il momento di conoscere questa moneta dal valore davvero inestimabile.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

Parliamo delle 10 lire italiane “olivo” del 1947: le lire in questione sono rappresentata da un rametto di ulivo con la dicitura L. 10 R 1947 e dall’altro verso vi troviamo un cavallo alato con la scritta REPVBBLICA ITALIANA. Una vera chicca visto che il suo valore di mercato pare sia superiore ai 4.000 euro, infatti la moneta in questione è segnata come R3. Inoltre esiste una moneta che vale 50.000 euro! Ecco di quale si tratta.

Impostazioni privacy