Le 5 monete che valgono di più sul mercato: non c’è solo la Lira ma anche l’Euro

I collezionisti di monete e gli appassionati di numismatica non possono che essere concordi sul valore estremo di cinque esemplari rarissimi. Non sono solo lire ma anche pezzi in euro. Scopriamo quali sono 

É giunta l’ora di spaccare i vostri vecchi salvadanai e andare a rovistare tra le monete che avete conservato negli anni. Alcune possono valere una vera e propria fortuna. Potreste essere i loro fortunatissimi possessori.

5 monete che valgono di più
Salvadanaio Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Esiste il falso mito secondo cui più una moneta è antica più la sua quotazione aumenta. Non è un concetto del tutto sbagliato ma, in realtà, anche esemplari “giovanissimi”, ossia messi in circolazione da pochi anni, hanno raggiunto valori stellari. Ma com’è possibile? Semplicemente, nel processo di valutazione di una moneta incorrono diversi fattori come lo stato di conservazione (un Fior di Conio, per esempio, è un pezzo assolutamente immacolato), la tiratura, la presenza di eventuali errori di stampa che ne aumentano la rarità, la fattura e i materiali usati per realizzarla, ecc.

Alcuni esemplari del vecchio conio italiano, la nostra amata Lira, oggi sono considerati oggetti pregiatissimi per gli studiosi di numismatica. Anche se l’euro esiste da solo vent’anni, ci sono monete che potrebbero rendervi ricchissimi. Scopriamo quali sono.

Le 5 monete che potrebbero rendervi ricchi: rovistate a casa per scoprire se le possedete

5 monete che valgono di più
2 euro Grace Kelly di Monaco Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @hello_monaco)

La lira è stata la valuta legale nel nostro paese dal 1861, data storica dell’unificazione d’Italia, fino ad arrivare al 2002, anno in cui è subentrato l’euro, moneta unica europea.

LEGGI ANCHE: 1.000 nuove assunzioni per una grande azienda interazionale: imperdibile

Con il cambio di conio, sono moltissime le persone che hanno conservato qualche moneta per ricordo. Chissà se fre queste anche voi non abbiate messo da parte le piccole 50 lire. Quelle realizzate dal 1958 al 1961 sono quotatissime. Un esemplare datato 1954 in condizioni ottimali può essere scambiato per più di 200 euro. Le 50 lire del 1959 e del 1961 potrebbero avere un valore compreso tra 500 e 650 euro, mentre quelle prodotte nel 1960 arriverebbero fino a 800 euro. Tenetevi forte: quelle del 1958 possono valere fino a 1.300 euro.

Saliamo ancora di più con le 5 lire “Delfino”: a seconda della versione possono arrivare fino a 8mila euro. Una moneta da 5 lire “Aquila Sabauda” del 1901 potrebbe svoltare la vostra vita: si parla di una valutazione di ben 110mila euro.

LEGGI ANCHE: 300 nuove assunzioni nel grande supermercato: ecco come avere il posto

Cosa dire delle monete del nuovo conio? Anche in questo caso esistono esemplari rari. Un esempio è la moneta da 2 euro coniati dal Principato di Monaco realizzata nel 2007 per commemorare i 25 anni dalla morte della principessa Grace Kelly. Oggi vale circa 3mila euro. 3mila euro. La moneta che celebra gli 800 anni della fondazione del Principato (2015) è quotata tra 1.500 e 2mila euro.

Impostazioni privacy