460 euro è il valore di questa moneta che ritrae la regina Elisabetta

Una moneta molto rara è stata coniata dalla Royal Mint (Zecca di Stato britannica) in occasione del Giubileo di Platino di Sua Maestà la regina Elisabetta II. Ha un valore molto più alto di quello nominale: scopriamo tutto al riguardo

La morte della regina Elisabetta II segna la chiusura di un’epoca. Se ne va con lei l’ultima grande figura storica del Novecento. I cambiamenti nel Regno Unito e nelle nazioni del Commonwealth non saranno indifferenti.

 Sterlina d'oro Elisabetta II 2022
La Sterlina d’oro Elisabetta II 2022 ha un valore effettivo molto più alto di quello nominale. É un privilegio possederla. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Uno di essi riguarda il denaro in circolazione. Il volto della sovrana, infatti, è ritratto sulle 29 miliardi di monete che passano di mano in mano quotidianamente. Cosa ne sarà di esse? Verranno immediatamente sostituite con quelle nuove con il ritratto di re Carlo III? A quanto pare no. Su wallstreetitalia.com si legge che Dominic Chorney, specialista di monete AH Baldwin & Sons ha dichiarato che le monete andranno a sparire nel tempo, ma quelle con l’immagine della regina Elisabetta rimarranno ancora in circolazione per decenni. La Royal Mint, ossia la Zecca di Stato britannica, non ha ancora rilasciato commenti sull’emissione delle monete coniate con l’effige del nuovo sovrano. Ciò che si sa è che avranno corso legale contemporaneamente alle precedenti.

La Sterlina d’oro con Elisabetta II coniata per il Giubileo di Platino: il suo valore è stellare

 Sterlina d'oro Elisabetta II 2022
La Sterlina d’oro Elisabetta II 2022 ha un valore effettivo molto più alto di quello nominale. É un privilegio possederla. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Tra le ultimissime monete coniate nel 2022 dalla Royal Mint con l’immagine della Regina Elisabetta II c’è la Sterlina d’oro commemorativa realizzata per il Giubileo di Platino. Si è trattato di un evento storico, oseremmo dire unico, che ha segnato i festeggiamenti per i 70 anni di regno di Sua Maestà lo scorso giugno, pochi mesi prima della sua scomparsa.

LEGGI ANCHE: L’INPS ti paga 2 anni di disoccupazione tutti insieme: non tutti conoscono questa opzione

Su un lato della moneta troviamo come di consueto lo storico ritratto della Regina Elisabetta II, opera dell’artista Jody Clark, incisore britannico al servizio della Royal Mint. Sul rovescio, invece, possiamo osservare proprio lo stemma reale ad opera di Timothy Noad.

LEGGI ANCHE: In arrivo il rafforzamento per il bonus bollette: scopriamo di più

La moneta in questione ha un peso di 7,98 gr per un diametro di 22 mm. Può essere acquistata per un prezzo ben superiore al suo valore nominale; si parla di oltre 460 euro (per la precisione 463,83).

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy