Troppo rumore in casa potrebbe farti sborsare moltissimi soldi: la legge è chiara

Attenzione poiché fare troppo rumore in casa potrebbe portarti a dover pagare una multa enorme! Ecco cosa dice la legge in merito all’inquinamento acustico e quanto dovresti pagare.

A chi non è mai capitato di essere in casa e volersi finalmente rilassare dopo una giornata intensa e sentire dei forti rumori dagli appartamenti circostanti? Purtroppo questa è una situazione davvero comune nel mondo.

rumori forti vicini decibel risarcimento danni come funziona legge vicinato condominio immobile
Ti è mai capitato di non riuscire neanche a dormire? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Infatti anche se per avere una convivenza civile non si dovrebbe esagerare, purtroppo i vicini di casa non si possono scegliere, ma in molti casi il rumore può diventare così forte da non poter studiare, lavorare o dedicarsi alle proprie attività. Tutti ormai sanno che creare forti rumori in certi orari è punibile con la multa, ma sono in pochi in realtà a sapere quali sono i limiti imposti per legge e a quanto ammonta la sanzione. Ecco tutti i dettagli sulla legge e come riuscire a restare sempre nei limiti.

Troppo rumore in casa: cosa dice la legge

rumori forti vicini decibel risarcimento danni come funziona legge vicinato condominio immobile
La situazione potrebbe diventare insopportabile! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Che sia di prima mattina o in tardo pomeriggio non c’è niente da fare, nessuno ama sentire dei forti rumori venire dagli appartamenti vicini! Ma come funzionano esattamente le norme atte a regolare questa situazione?

LEGGI ANCHE: Il proprietario di casa può sfrattarti se ti comporti in questo modo

Anche se tutti vorrebbero avere un buon rapporto con il vicinato, purtroppo a volte ci sono alcune situazioni che potrebbero incrinare il rispetto reciproco, proprio come succede quando i vicini si ostinano ad emettere troppo rumore in casa. A volte è anche il condizionatore a fare troppo rumore! Ecco l’errore che in molti compiono.

Per riuscire a stabilire un certo ordine, la legge parla chiaro, infatti è possibile ottenere un risarcimento da chi si ostina a creare questo tipo di situazioni producendo troppo rumore in casa. Infatti esiste una legge apposita e si tratta dell’articolo 659 che parla esplicitamente di disturbo alle occupazioni o al riposo delle persone. Non solo è possibile finire in tribunale per questo genere di comportamenti, ma si è anche tenuti al risarcimento del danno!

Per riuscire ad ottenere un risarcimento e averla vinta in tribunale tuttavia bisogna portare delle prove evidenti dei fatti. In alcune ore infatti non è permesso superare una certa soglia di rumorosità che va calcolata in decibel tramite un’accurata misurazione.

LEGGI ANCHE: 26mila euro di risarcimento al proprio figlio: l’accusa ai due genitori è impensabile

La multa può variare moltissimo in base all’accaduto, ma alcuni dei danni su cui poter chiedere un risarcimento sono quelli alla salute causati dai rumori o l’abbassamento del valore dell’immobile. Ovviamente anche questi danni andranno dimostrati, ma se così fosse, bisognerà sborsare un sacco di soldi! Inoltre conosci le motivazioni assurde per cui molte persone sono costrette a vendere casa? Eccole spiegate nel dettaglio.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

 

Impostazioni privacy