Se il condizionatore fa questo rumore, hai fatto un errore: come rimediare

In questo caldo torrido, il condizionatore sembra essere l’unica fonte di salvezza: attenzione però se fa questo tipo di rumore

Quest’estate è arrivata con delle temperature davvero impossibili da gestire, l’unica soluzione è quindi l’aria condizionata, che sia in casa o in altri luoghi chiusi.

rumori del condizionatore
Cosa fare se senti questi rumori al condizionatore-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

La crisi economica che ha causato l’aumento esorbitante dei prezzi di prima necessità ma soprattutto i rincari in bollette che stanno creando serie difficoltà alle famiglie italiane. A gravare sulla bolletta sono sicuramente gli elettrodomestici. Alcuni infatti consumano energia nonostante siano spenti. Quello che più consuma e quindi provoca un aumento sulle utenze è sicuramente il condizionatore. Tuttavia, ci sono dei trucchetti che permettono di tenere il condizionatore accesso e non consumare troppo di corrente. Se, nel mentre il condizionatore è in funzione, senti un determinato rumore, molto probabilmente hai fatto un errore ma ad ogni modo si può rimediare.

Rumori al condizionatore: ecco come rimediare

rumori condizionatore
Cosa fare se senti questi rumori al condizionatore-tuttogratis.it-(foto fonte canva)
  • Rumore di colpi

Se l’apparecchio, mentre è in funzione, fa uno strano rumore come quello di colpi, vuol dire che c’è un problema nel compressore. O c’è una parte rotta o allentata. Il disagio però è facilmente risolvibile, perché basta sostituire il compressore.

  • Rumore metallico

Se invece sentiamo un rumore di tipo metallico, vuol dire che le parti interne possono essere danneggiate. In questo caso è meglio avvisare un professionista. Potrebbe essere però che lo strano rumore sia legato ad un problema meno serio. potrebbe anche essere che le ventole non siano bilanciate e sbattono contro il condizionatore.

Leggi anche-> Vuoi comprare o sostituire il condizionatore? Lo Stato ti fa risparmiare il 65% del prezzo

  • Se scricchiola 

Se nel mentre lo accendiamo, sentiamo degli scricchiolii, molto probabilmente si è rotto il termostato. Bisogna quindi intervenire subito per evitare danni. Anche in questo caso però potrebbe essere un danno meno grave. Gli sbalzi termici provocano infatti il contrarsi dei pannelli. La soluzione quindi potrebbe essere molto semplice, basterà lubrificare le ventole che entrano in attrito.

Leggi anche-> Dovresti sempre farlo se hai un condizionatore: non fare anche tu questo sbaglio

  • Tintinnii al condizionatore

Se sentiamo rumori come cigolii, potrebbe essere che l’apparecchio sia prossimo alla rottura. Se sentiamo tintinnii invece, vuol dire che le valvole si stanno allentando oppure sia entrato qualcosa dentro come i rami o le foglie. L’ideale è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista per la pulizia completa dell’apparecchio.

Impostazioni privacy