Questa monetina da 1 cent vale fino a 6.000 euro: c’è questo errore nel disegno

Un errore che vale oro: se tra le tue monetine scartate hai questa in particolare, il suo valore potrebbe essere elevatissimo

Molto spesso abbiamo tante di quelle monetine da 1 centesimo, come da 2 e da 5, che li lanciamo in un porta monete e nemmeno le consideriamo.

1 centesimo da 6.000 euro
Questo centesimo può valere fino a 6.000 euro-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Talvolta sono più un fastidio che altro, tanto che alcune attività lavorative hanno arrotondato i prezzi. In questo modo hanno evitato di dover dare il resto ai clienti con le piccole monetine in rame, oppure viceversa evitano di tenerne troppe.

Eppure, c’è tra le monetine “fastidiose”, una da 1 centesimo che potrebbe valere fino a 6.000 euro. Ma come mai?

La monetina da 1 centesimo che ne può valere 6.000

moneta 1 cent
Ecco quanto vale oggi questa monetina da 1 centesimo (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

I collezionisti sono sempre alla ricerca di monete particolari. Ad esempio come quella da 2 euro coniata nel 2016 con le effige di Carlo III di Monaco. Oppure allo stesso modo quella coniata in onore della principessa di Monaco Grace Kelly, con un valore di oltre 1.000 euro.

Invece, singolare è il caso della monetina da 1 centesimo che ne potrebbe valere anche fino a 6.000. Ma come mai? Il tutto è dovuto ad un errore nella riproduzione, errore di conio in questo caso. Uno sbaglio che vale letteralmente oro.

LEGGI ANCHE: Beato chi possiede questa mille lire in un cassetto: vale un piccolo tesoro!

Infatti la moneta da 1 centesimo ha una grandezza simile a quella da 2 centesimi, ed ha sulla sua facciata la riproduzione della Mole Antonelliana di Torino. Quest’ultima, è il simbolo d’eccellenza della moneta da 2 centesimi. Insomma, 1 centesimo che ha tutte le sembianze dei 2, ma ovviamente di valore diverso.

Controllate le vostre tasche

È proprio il caso di dire di controllare le proprie tasche, potremmo avere davvero una grossa somma nel borsellino, senza saperlo. Infatti i collezionisti si spingerebbero davvero tanto per ottenere questo pezzo pregiato.

Si ipotizza che si possa partire da un minimo di 2.000 euro fino anche ai 6.000, se la moneta è tenuta a fior di conio. Ovvero, tenendo una forte integrità come appena riprodotta, così come la sua lucentezza, difficile da preservare per una moneta da 1 centesimo.

LEGGI ANCHE: Se hai 10 euro, controlla questo numero: se leggi queste cifre, sei ricco

Sono circa 7.000 i pezzi che ne sono stati riprodotti e che sarebbero ancora il circolo, rientrata di diritto tra le monete rare e con un enorme valore numismatico.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy