Questa moneta da 2 euro vale €1200: c’è il viso di una donna famosa su un lato

I collezionisti di monete e gli appassionati di numismatica farebbero di tutto per accaparrarsi una moneta particolarissima dal valore nominale di 2 euro. É raffigurata una donna davvero conosciuta e amata. Scopriamo di più

Quando si parla di numismatica, la scienza che studia le monete dal punto di vista storico ma anche artistico, geografico e, ovviamente, economico, si tende a pensare che più un pezzo sia antico, più la sua valutazione salga.

moneta 2 euro grace kelly
Una moneta da 2 euro ha inciso il volto della scomparsa principessa Grace Kelly. Il suo valore è alle stelle. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

La datazione è di sicuro un aspetto importante ma ne devono essere presi in considerazione molti altri come lo stato di conservazione, la tiratura, la presenza di eventuali errori di produzione e incisione che ne aumentano la rarità, la fattura e i materiali usati per realizzarla, ecc.

Alcune monete che fanno parte del nostro vecchio conio, l’amatissima lira italiana, oggi hanno raggiunto valutazioni da capogiro. Tuttavia, esistono esemplari “giovanissimi” in euro che, nonostante abbiano meno di 20 anni di storia, possono essere scambiati per cifre ragguardevoli. Vi presentiamo un pezzo davvero unico.

Una moneta da 2 euro del Principato di Monaco oggi vale una piccola fortuna: raffigura una donna tanto amata

moneta 2 euro grace kelly
Una moneta da 2 euro ha inciso il volto della scomparsa principessa Grace Kelly. Il suo valore è alle stelle. Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @hello_monaco)

In occasione del Giubileo di Platino di Sua Maestà la regina Elisabetta II, la Royal Mint (Zecca di Stato britannica) ha coniato una moneta unica.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

Oggi vi vogliamo parlare di un altro esemplare realizzato per omaggiare una esponente della nobiltà europea, una donna affascinante, carismatica e compianta: la Principessa di Monaco Grace Kelly.

Una particolare moneta dal volaro nominale di 2 euro fu prodotta nel 2007 per commemorare i 25 anni dalla sua morte, avvenuta a causa di un tragico incidente stradale nel 1982.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Le caratteristiche fisiche della moneta in questione sono le seguenti: ha un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm, un peso di 8,5 gr e l’autore dell’incisione è Roger Bernard Baron.

LEGGI ANCHE: 500 lire Caravelle: avete questa moneta a casa? Potreste fare l’affare della vostra vita

La moneta da 2 euro raffigurante Grace Kelly, se conservata in Fior di Conio (ossia in condizioni ottimali) ha un valore medio che si aggira intorno a 1200 euro. Per questo motivo è tra le più contraffatte; fate sempre molta attenzione.

Impostazioni privacy