Se hai ancora questa 200 lire puoi guadagnare 600 euro: controlla questo dettaglio

Una moneta da 200 lire: se l’avete conservata con cura oggi potrebbe valere tantissimo e regalarvi un piccolo gruzzolo. Attenzione, deve avere delle caratteristiche particolari. Scopriamo di più

Sono tantissime le persone un po’ più adulte che rimpiangono la cara vecchia lira. Sicuramente incorrono diverse motivazioni.

200 lire
200 lire. Il vecchio conio potrebbe ancora fruttarvi un piccolo tesoro. Incredibile valutazione. Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @passionemoneteitalia)

Da un lato il precedente conio è associato ai ricordi di giovinezza, dei tempi andati; subentra, quindi, un fattore nostalgico ed emotivo. Dall’altro, invece, ci sono motivi prettamente economici. Con la lira ci sentivamo tutti più ricchi. Il potere d’acquisto è diminuito da quando è entrato in corso legale l’euro. In realtà, gli esperti del settore sostengono che sarebbe avvenuto comunque a causa della ciclicità dell’inflazione. Ovviamente, sono subentrati altre questioni rilevanti negli ultimi vent’anni che hanno condizionato pesantemente la nostra capacità di spesa. Se avete conservato qualche moneta o banconota in lire, potreste avere una bella sorpresa. Noi di Tuttogratis.it abbiamo parlato del valore assunto da unità particolari (come, ad esempio, le 5mila lire). Oggi parleremo di un pezzo storico: le 200 lire. 

Moneta da 200 lire che oggi vale un bel gruzzoletto. Che fortuna averla conservata a casa!

200 lire
200 lire. Il vecchio conio potrebbe ancora fruttarvi un piccolo tesoro. Incredibile valutazione. Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @passionemoneteitalia)

La prima moneta da 200 lire venne coniata nel 1977. Per questa ragione erroneamente si pensa che possedere un esemplare della prima annata possa garantire un bel guadagno.

LEGGI ANCHE: Controlla bene le tue monete da 50 centesimi: potrebbero valere oro

In realtà, ci duole informarvi che non è proprio così. Il valore corrente è semplicemente di 1 euro. Forse potrebbe fruttare qualcosina in più se tenuta in ottime condizioni. Tuttavia, non è considerata una rarità.

Esiste, però, una particolare moneta da 200 lire, sempre datata 1977, che invece potrebbe essere scambiata per una cifra sostanziosa, fino a 600 euro. Come mai questa grande differenza?

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

É molto semplice. Ha una caratteristica che la rende più preziosa. La prima versione con su incisa la scritta PROVA (se in Fior di conio, ossia tenuta in uno stato eccellente) è considerata introvabile. I numismatici esperti potrebbero fare carte false per averla.

LEGGI ANCHE: 500 lire Caravelle: avete questa moneta a casa? Potreste fare l’affare della vostra vita

Chissà che non l’abbiate conservata in qualche vecchio portafogli o dentro un cassetto impolverato. Correte subito a controllare.

Impostazioni privacy