PNRR: più di 1000 nuove assunzioni. A chi spetta e come fare richiesta

Nuove assunzioni previste dal PNRR: importantissime novità lavorative. Ecco come fare richiesta e cosa riguardano

In un periodo estrermamente intenso per quanto riguarda il mondo del lavoro, è sempre importante tenersi aggiornati ed avere occhi aperti a nuove opportunità.

più di 1000 nuove assunzioni
PNRR: oltre 1000 nuove assunzioni-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Nuove opportunità che sono fornite dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sono infatti previste oltre 1000 assunzioni. Una notizia importantissima che vale la pena approfondire: ecco dove sono previste e come fare per candidarsi.

1000 nuove assunzioni grazie al PNRR

più di 1000 nuove assunzioni
Nuove opportunità lavorative grazie al PNRR-fonte foto Canva-tuttogratis.it

La ripresa circa il settore lavorativo, anche se graduale, è presente. Sono numerose le aziende che stanno offrendo molti nuovi posti di lavoro. Si pensi ad esempio alla Barilla con le nuove candidature, o ad esempio le Ferrovie dello Stato.

Ora anche grazie al PNRR sarà possibile di approfittare di oltre 1000 posti di lavoro. 1026 per l’esattezza, grazie al nuovo Decreto Ministeriale dal Ministero della Pubblica Amministrazione. Il decreto prevede la ripartizione di 30 milioni di euro per coprire le spese volte all’assunzione dei 1026 nuovi lavoratori. Il tutto è destinato per i piccoli comuni che hanno una soglia inferiore ai 5000 abitanti.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS di150 euro a partire da Novembre: ecco tutto quello che dovete sapere

Comuni che nel corso del tempo avevano segnalato una carenza notevole di forza lavoro impiegata. Ed ecco che il Governo, in attesa della pubblicazione del DPCM alla Gazzetta Ufficiale, ha mosso un passo concreto. Come bisogna fare quindi per candidarsi?

Le modalità di partecipazione

Come detto, gli oltre 1000 posti nuovi di lavoro sono volti agli Enti pubblici e Pubblica Amministrazione. Per partecipare quindi è necessario attendere che siano indetti i relativi bandi pubblici. In attesa dell’ufficialità, verranno poi diramate le modalità con cui partecipare al concorso.

Il tutto finalizzato ad un’assunzione con contratto a tempo determinato, non oltre l’anno 2026. Si cercheranno figure professionali specifiche, e non a carattere dirigenziale. Un’opportunità da non lasciarsi scappare, e si prevede che i comuni interessati, quelli con soglia abitativa al di sotto di 5000 abitanti, siano almeno 5000.

LEGGI ANCHE: Arrivano i pagamenti Bonus Inps da 200 e 150 euro: ecco le date

Arriveranno quindi, si ipotizza nel breve termine dopo l’ufficialità, tutte le indicazioni necessarie per poter partecipare al bando di concorso, ed essere uno dei candidati meritevoli ai 1026 posti. Ogni comune avrà autonomia circa le figure da ricercare, indicando i requisiti necessari e le modalità di accesso ai bandi.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy