Caro energia, cosa conviene fare per risparmiare? 3 trucchi solo per te

Questo è il periodo in cui il caro energia arriverà a cifre mai toccate prima. Ecco cosa bisogna fare per poter trovare un rimedio.

Tutti in questi ultimi mesi stiamo facendo i conti nei nostri portafogli e carte di credito per poter vedere come pagare le fatture energetiche che da ottobre arriveranno mensilmente. Modalità come i pannelli solari ad esempio, sono consigliati ma pochi l’hanno adottata.

Risparmio energia
Semplici accorgimenti per risparmiare denaro-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Bisogna stare attenti a ciò che abbiamo a casa, elettrodomestici, televisioni, radio, se restano sempre accesi, può essere un vero problema. Perché i consumi aumentano, ed anche le bollette che peseranno sulle nostre spalle. In attesa di nuovi cambiamenti promessi dal Governo.

Evitare modalità stand-by

Risparmio energia
Ridurre il consumo energetico-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

È importante sapere che le tenere elettrodomestici in modalità stand-by non è un’ottima idea. Infatti anche se tv, radio o pc possono apparire spenti, al momento in cui noi gli andiamo a riutilizzare stanno sempre consumando energia. Quindi col caro energia è buona idea tenere accorgimenti che magari una volta non si facevano.

Quindi staccando le prese dalla corrente dei nostri elettrodomestici si andranno a risparmiare quasi 90 euro che potrebbero pesare sul pagamento delle fatture. Quindi, togliendo le prese, ci saranno soldi da mettere da parte.

LEGGI ANCHE: Caro energia, il trucco più semplice per risparmiare sulle bollette della luce

Più una famiglia è numerosa, altrettanto sarà vantaggioso il risparmi energetici ed economici che si andranno a sfruttare. Soprattutto quando usciamo o non siamo in casa è opzionabile tenere tutto spento e staccare anche le luci delle scarpette con interruttore.

Attivare il timer di spegnimento

Per le nostre apparecchiature elettriche, soprattutto televisioni e radio, se le stiamo seguendo ed all’improvviso ci addormentiamo è ottima idea inserire il “timer” con il minutaggio prefissato per far spegnere gli elettrodomestici.

Sono sacrifici bisogna fare in un periodo difficile dal punto di vista economico per i cittadini italiani, che sono in attesa anche di bonus che potrebbero un po’ risollevare gli animi dopo i vari rincari che ormai stanno colpendo tutti i settori.

LEGGI ANCHE: Nuovo progetto per risparmiare sul caro bollette: vediamo cos’è

Si potrebbero comprare anche dispositivi utili chiamati “anti stand-by”, ovvero un’apparecchiatura con un preciso meccanismo volto interrompe l’alimentazione dei sistemi elettronici che sono legati all’uso del telecomando.

Questi strumenti sono capaci di azzerare lo spreco di energia, che può garantire un’ottima riserva economica per il pagamento di bollette.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy