I pregi del caffè, una delle bevande più amate dagli italiani

I pregi del caffè una delle bevande più amate dagli italiani, che beviamo in qualsiasi momento della giornata. 

Lo cominciamo a bere fin dalla mattina appena svegli, il caffè per gli italiani è irrinunciabile. Moka o macchinette con cialde, si beve in qualsiasi momento della giornata per stare svegli e berlo in compagnia.

Il caffè fa bene
Bere caffè porta benefici per il cuore-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Intanto il caffè oltre che stimolare il nostro corpo fa bene al sistema nervoso centrale emanando stimoli che riducono la percezione della sonnolenza, svegliandoci. L’effetto della caffeina, è importante per l‘uomo anche dal punto di vista digestivo e del metabolismo corporeo. Tante persone infatti prendono una tazzina di caffè dopo mangiato.

Novità: il caffè fa bene al cuore

Il caffè fa bene
Fa bene anche al metabolismo corporeo-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Secondo degli studi effettuati e pubblicati sull’European Journal of Preventive Cardiology, il caffè è capace di allungare la vita. Si stima che su mezzo milione che si sono sottoposte alle indagini sembra che il caffè porti benefici al cuore, l’organo vitale per eccellenza.

Nutrirsi è importante e la scienza attraverso la ricerca di ciò che mangiamo e beviamo è sempre attenta a conoscere se questi alimenti possano comportare vantaggi per il nostro corpo. E a quanto sembra il caffè rientra tra questi elementi importanti per il nostro sistema immunitario.

LEGGI ANCHE: Il caffè a stomaco vuoto fa davvero male? Il parere degli esperti non lascia dubbi in merito

La maggior parte degli studi sono stati effettuate sulle donne, e la ricerca è stata fatta su un campione di tazzine che variavano dall’una al giorno fino a 5. I risultati riscontrati hanno evidenziato che chi ne beve di meno ha più problemi cardiologici.

Altri valori del caffè

Ricordiamo che bisogna anche essere tolleranti a bere il caffè, è pur sempre una bevanda che causa stati di ipertensione. Tra gli altri benefici del caffè c’è la capacità di migliorare le prestazioni fisiche aiutate con buona frequenza di attività sportive.

Il caffè inoltre soprattutto a colazione si può unire al latte, bevendo un gustoso “cappuccino” che fa bene anche a colazione, aiutando gli effetti di stimolazione per andare in bagno la mattina. Inoltre migliora anche l’umore di una persona.

LEGGI ANCHE: Caffè cremoso con la moka: il trucco che ti farà felice già dal primo mattino

Poi, quanti dolci e torte si possono creare col caffè, come il famoso tiramisù, gustosa torta fatta coi biscotti savoiardi e composta con cacao e caffè che fa venire l’acquolina in bocca.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

 

Impostazioni privacy