Caffè cremoso con la moka: il trucco che ti farà felice già dal primo mattino

Sogni di fare con la moka un caffè cremoso come al bar? Eccoti il trucco geniale per riuscirci in pochissime mosse: è geniale!

Il caffè non è solo una bevanda, è un vero e proprio rito, uno stile di vita, un regalo che ci concediamo quando vogliamo prenderci una pausa durante le nostre lunghe e complicate giornate.

caffè cremoso moka
Anche con la moka puoi fare un caffè super cremoso grazie a questo trucco da maestro – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Il caffè non è solo caffè, ma sensazioni, profumi, aromi e la compagnia di amici, colleghi, familiari e parenti. Scommetto che anche tu, quando incontri qualcuno che non vedi da tanto tempo, gli proponi di prendervi insieme un caffè al bar. Chissà come, ma questa buonissima bevanda è magica e molti di noi non potrebbero vivere senza. Vista la sua importanza nella nostra vita, non posso tenere per me un segreto che la riguarda. Hai visto il caffè super cremoso che solo al bar riesci a bere? Bene, ti insegnerò a farlo in poche mosse e con la moka. Ti assicuro che, una volta che avrai provato questo trucchetto geniale, non vorrai più farne a meno. Quando avrai degli ospiti, tutti rimarranno completamente esterrefatti dal tuo caffè cremosissimo e super gustoso. Vediamo subito come fare, è facilissimo!

Caffè cremoso con la moka: ecco qui per te il trucco per farlo meglio di quello del bar

Non dovrai usare panna, zucchero o qualche altro ingrediente per creare la crema del caffè. Dovrai semplicemente dosare l’acqua e la macina esattamente come ti dirò tra pochissimo.

moka caffè
Solo questo gesto e il caffè avrà tutto un altro sapore – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

In pratica, il giusto equilibrio tra questi due ingredienti (acqua e macina del caffè) deve essere perfetto se vuoi un caffè cremosissimo e da far invidia a qualsiasi barista. Per farlo, ti basteranno pochissime mosse e vedrai subito un’enorme differenza rispetto a quello che prepari di solito.

LEGGI ANCHE: I fondi del caffè possono diventare il tuo asso nella manica in casa

Non tutti lo sanno, ma basta mettere meno acqua all’interno della caldaia della macchinetta e una giusta dose di macina. Allora, prendi una tazzina e versaci all’interno dell’acqua (naturale e non del rubinetto). Travasa l’acqua dalla tazzina alla caldaia della moka finché non arriva a metà della camera. Non metterne in più, se vuoi un caffè denso devi mettere meno acqua. Poi, inserisci il filtro e comincia a mettere la macina, aiutandoti con un cucchiaino. Pressa pochissimo la macina iniziale e poi crea la famosa “montagnetta”.

LEGGI ANCHE: 5 minuti per eliminare il calcare dalla moka: vedrai che buon caffè gusterai

Non ti resta che chiudere la macchinetta e metterla sul fuoco che deve essere rigorosamente basso. Vedrai che il caffè uscirà cremosissimo. Mentre esce, mescola leggermente per amalgamare il caffè più intenso con quello meno forte. Il gioco è fatto: zucchero a piacere e magari un ciuffetto di panna montata ed ecco che potrai cominciare al meglio la giornata!

Impostazioni privacy