Se hai questo tipo di occhiaie: potrebbe essere un problema di salute

Le occhiaie non vanno sottovalutate: se sono di questo tipo potrebbero nascondere un problema più serio di quanto si possa pensare

Tutti quanti noi, chi più o chi meno, durante un momento della giornata, abbiamo delle occhiaie. Talvolta possono provenire da motivi abbastanza comuni.

cosa nascondono le occhiaie
Cosa nascondono le occhiaie-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Solitamente abbiamo le occhiaie di primo mattino, oppure ci sono soggetti che le hanno nautalmente ma che non destano particolari preoccupazioni.

Eppure se c’è questo preciso tipo di occhiaie, potrebbe essere un’avvisaglia di un problema di salute più profondo. Scopriamo di cosa si tratta.

Occhiaie: da cosa dipendono

cosa nascondono le occhiaie
Cosa nascondono le occhiaie-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Le cause delle occhiaie più comuni sono il poco e qualitativamente non buono sonno notturno e lo stress. Dormire bene infatti è fondamentale, e l’insonnia può spesso far insorgere questo aspetto molto comune.

Talvolta invece può anche essere una predisposizione di famiglia e quindi nulla di preoccupante. Lo stress di fatti produce tale oscuramento proprio al di sotto degli occhi dovuto alla grande produzione di melanina. Lo stesso stile di vita personale può essere una causa di insorgenza di occhiaie. Oppure anche l’alimentazione.

LEGGI ANCHE: I brufoli sono un sintomo di stress: ecco quali messaggi ci mandano

Alcool e fumo di certo non aiutano (anche all’invecchiamento della pelle): è necessario introdurre nella proprio alimentazione, oltre che una buona dose di acqua giornaliera, anche alimenti che contengano antiossidanti e vitamina C.

Introdurre tutti quegli stili di vita e di abitudini che possano in un certo senso regolare l’equilibrio fisico, agendo così sulle occhiaie ma sul benessere generale del nostro corpo.

Quando bisogna preoccuparsi

Se lo stress e l’insonnia sono frequenti, e le nostre occhiaie sono croniche, allora ecco che si deve accendere un campanello di allarme. Se le occhiaie sono fine a sé stesse, allora si può sorvolare: se invece sono accompagnate da pallore, vertigini e costipazione frequente, allora si potrebbe essere affetti da anemia.

La mancanza di emoglobina oppure di globuli rossi porta a numerosi scompensi, tra cui anche l’insorgenza di occhiaie di colore scuro. In caso di questi sintomi o occhiaie molto scure e croniche, è bene rivolgersi immediatamente ad un medico.

LEGGI ANCHE: Screening completamente gratuiti per tenere d’occhio la tua salute

Sono sintomi che spesso tendiamo a sottovalutare, ma p bene non fidarsi delle prime impressioni e approfondire per bloccare sul nascere l’insorgenza di eventuali patologie.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy