Screening completamente gratuiti per tenere d’occhio la tua salute

Se vuoi tenere sotto controllo la tua salute: ecco screening completamente gratuiti che ti permetteranno di tenerla d’occhio

Se prima ammalarsi di tumore era raro e remoto, adesso è all’ordine del giorno. Ed è per questo che dobbiamo sempre cercare di prevenire piuttosto che curare.

screening gratuito
screening gratuito per prevenire i tumori-foto fonte canva-tuttogratis.it

Tra le abitudini fondamentali da adottare c’è quella dell’alimentazione, quindi dobbiamo cercare di mangiare cibi sani, frutta e verdura. Ci sono dei cibi in particolare che sono molto consigliati e che prevengono il rischio di ammalarsi di cancro.  C’è un frutto in particolare che contiene dei semi considerati antiossidanti, quindi in grado di prevenire sia l’invecchiamento che la comparsa di tumori.

Oltre alle abitudini da adottare e agli accorgimenti da mettere in pratica, è importante soprattutto quello che non bisogna fare. Quindi, cercare di evitare il consumo di bevande zuccherine e gassate, elevate quantità di carne rossa, il fritto, junk food, troppo sale, ma soprattutto cibi confezionati ricchi di conservanti.

Importante è inoltre ridurre il consumo di alcol, di caffè e di fumo. Evitare uno stile di vita sedentaria e fare regolare attività fisica, tenendosi sempre in forma. Per prevenire la comparsa di malattie, è sempre necessario però fare dei controlli di prevenzione. Scopriamo come fare screening completamente gratuiti.

Screening gratuiti: ecco chi ne può beneficiare

Screening gratuiti
screening gratuito per prevenire i tumori-foto fonte canva-tuttogratis.it

Con il termine “screening” si vanno ad indicare tutti quegli esami per individuare una probabile comparsa di tumori. Questo viene fatto in modo appunto preventivo, senza che ci siano sintomi o segni di possibili tumori. In Italia gli screening oncologici gratuiti sono quelli alla mammella ( di cui la maggior parte delle donne si ammala) al colon-retto e alla cervice uterina.

Il pap-test è un esame che tutte le donne devono fare periodicamente. Questo esame è in grado di diagnosticare sia infezioni a livello batterico, come la candida, che patologie più gravi come tumori della cervice uterina. Per farlo, bisogna recarsi da un ginecologo, e dura più o meno 10 minuti.

LEGGI ANCHE: Esami e screening gratuiti per gli over 50: ecco come

La mammografia è invece un esame indispensabile per la diagnosi del cancro al seno. Grazie a questo esame si può individuare la malattia anche se ce ne sono accenni, quindi ai primi stadi. Il test è gratuito per le donne dai 50 ai 69 anni e sono le stesse Asl locali a mandare un invito tramite lettera.

LEGGI ANCHE: 4 sintomi che indicano che soffri di anemia: se li hai, chiama subito il medico

Il tumore al colon-retto, invece non dà sintomi quando si presenta ai primissimi stadi. Per scoprire se è presente, bisogna fare due test. Il primo si basa sulla ricerca di sangue occulto nelle feci, mentre il secondo è la rettosigmoidoscopia. Questo ricerca sangue occulto nelle feci ogni 24 mesi. Anche questo esame in Italia è gratuito per gli uomini dai 50 ai 70 anni e le donne fino ai 74. Ovviamente, in caso di positività, è prevista una Colonscopia.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy