Foglie secche? Non gettarle, usale così e creerai un’atmosfera fantastica

Forse non lo sai ma in realtà le foglie secche non simboleggiano solo l’autunno, ma possono essere usate in tantissimi modi e per tantissimi scopi! Ecco come utilizzare le foglie secche in maniera saggia.

Ma com’è bello l’autunno? Il tempo, l’atmosfera, l’odore di pioggia e le foglie degli alberi che iniziano a cadere, diventando di quel colore arancione che tanto piace e piaceva ai pittori di tutto il mondo.

 come usare le foglie secche utilizzi concime decorazioni trucchi fai da te
Perché gettare delle foglie così belle? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Gli amanti del bel tempo dovranno farsi una ragione: l’estate è ormai finita! Infatti già si inizia a sentire l’atmosfera delle giornate autunnali, in cui il tempo sembra fermarsi per dare spazio all’inverno che verrà. Ma cosa simboleggia di più l’autunno? Facile, le foglie che cadono dagli alberi! Infatti durante questa stagione è possibile vedere e trovare tantissime foglie secche nei giardini o lungo le vie alberate, ma sapevi che esiste un modo per utilizzarle al meglio? Ecco inoltre le app gratuite che in pochi conoscono per aiutare il tuo giardino.

Autunno: le foglie secche sono una risorsa!

 come usare le foglie secche utilizzi concime decorazioni trucchi fai da te
L’autunno è una delle stagioni più amate dai nostri lettori. (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Quante volte camminando lungo un viale o nel tuo giardino, passo dopo passo, senti quel rumore familiare fatto dalle foglie secche che si rompono? Se te lo stessi chiedendo, ebbene sì, le foglie secche possono essere utili per moltissime cose!

LEGGI ANCHE: Pelle liscia in autunno: questi scrub “fai da te” sono impeccabili

  • Concime

Anche se una foglia che cade può sembrare un evento negativo, in realtà le foglie secche possono rappresentare un grande nutrimento per la terra! Infatti è possibile creare del concime naturale partendo dalle foglie secche creando del compost.

Logicamente non tutti i tipi di foglie sono l’ideale a questo scopo sia per via della pianta in sé, sia per il trattamento, quindi bisognerà evitare quelle proveniente da piante e alberi che vengono trattati con diserbanti o insetticidi.

Inoltre possono essere utilizzate sia per creare un “Orto a lasagna a strati” sia se si decide di creare una copertura per il terreno.

LEGGI ANCHE: Riscaldare casa senza gas è possibile: ecco il bonus che te lo permette

  • Arte e accessori

Quanto sono belle le foglie secche? Grazie al loro colore e aspetto autunnale, le foglie possono essere utilizzate come decorazione in casa, mettendole in un vaso o addirittura creandoci un quadro o addobbando la cornice. Inoltre le foglie secche se legate ad un filo, possono essere utilizzate intorno alle finestre, sopra i mobili e tanto altro! Per avere delle foglie lisce e ben distese è possibile metterle in un libro, una per pagina, da quando sono ancora morbide e dopo qualche settimana potrai già vedere il risultato. Se hai il pollice verde sappi che non esistono solo tulipani e bucaneve, anche questo fiore è perfetto per colorare il balcone in autunno.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy