Riscaldare casa senza gas è possibile: ecco il bonus che te lo permette

C’è un bonus governativo che ti permette di riscaldare casa senza aver bisogno del gas e quindi risparmiare sull’energia

Con la stangata dell‘aumento dei prezzi dell’energia elettrica, ci si guarda bene dal consumare l’energia, perché le utenze sono sempre più alte.

Riscaldare casa senza gas
Riscaldare casa senza gas-foto fonte canva-tuttogratis.it

Con il post pandemia è iniziata una vera e propria crisi finanziaria, che ha causato un aumento esorbitante dei prezzi. Ad essere colpiti dall‘inflazione sono stati soprattutto i beni di prima necessità.

A partire dal carburante, per passare dalle bollette fino ai beni alimentari. Sempre più persone mettono in atto escamotage per risparmiare al supermercato. Mentre per spendere meno sul carburante, ci sono delle app davvero geniali.

Il problema più grande restano le bollette che sono sempre più alte per via della crisi energetica che stiamo per attraversare. In vista dell’inverno che sta per arrivare, bisognerebbe ridurre il consumo dell’energia, e questo sarà difficile. Il bisogno di riscaldamenti nei mesi invernali è infatti primario.

Come bisogna fare quindi per riscaldare casa? C’è un modo per farlo senza gas e lo permetterà un bonus del governo.

Si può riscaldare casa senza il bisogno del gas: ecco come

riscaldare casa senza gas
Riscaldare casa senza gas-foto fonte canva-tuttogratis.it

Quello di cui abbiamo più bisogno in inverno è il riscaldamento. Ma come fare se dobbiamo risparmiare sul gas? Grazie all’ecobonus.

Con la legge del bilancio del 2018 prevede appunto gli ecobonus. Ci sono infatti delle aliquote differenziate per stimolare i lavori per ottimizzare la prestazione energetica dell’immobile. Le tubazioni all’interno del quale scorre acqua fredda o calda si chiamano sistemi radianti. 

LEGGI ANCHE: Riscaldamento: multe agli italiani nel caso non osservino questi divieti

In quelli in cui rientrano i pannelli di pavimento, permettono una detrazione fiscale del 50%. Sono incluse nello sconto la sostituzione dei sistemi di condizionamento invernali con alimentazione a caldaia e classe A, ovvero di efficienza energetica. Non entrano nella detrazione quelli di classe inferiore alla A.

LEGGI ANCHE: Casa calda senza riscaldamenti: il trucco efficace ed economico

Come accedere alla detrazione del 50%

Si possono installare sistemi di riscaldamento che sfruttano la radiazione a calore. Affinché avvenga questa detrazione del 50% devono avvenire determinate condizioni:

Se viene abolita la pavimentazione, quindi viene impiantato un nuovo pavimento. Oppure con l’installazione dell’impianto a riscaldamento a pavimento per l’intero immobile. Oppure anche se il sistema prevede una caldaia a condensazione a meno di 35 kW di classe A. Della completa spesa si può risparmiare il 50% tramite le detrazioni fiscali.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy