Casa calda senza riscaldamenti: il trucco efficace ed economico

Come avere casa calda senza avere la stangata sull’energia elettrica? Semplice, non accederli: ecco il trucco super efficace

Quest’anno dobbiamo prestare maggiore attenzione al consumo di energia, perché stiamo andando incontro ad una dura crisi.

Casa calda senza riscaldamenti
Come riscaldare casa senza riscaldamenti-foto fonte canva-tuttogratis.it

Il periodo post pandemia sta rappresentando una dura minaccia per i cittadini in termini di rincari. I prezzi stanno aumentando ovunque e in qualsiasi settore. L’inflazione sta mettendo a dura prova le persone, perché ad essere colpiti sono soprattutto i beni di prima necessità.

I generi alimentari hanno subito un forte rincaro, ma non solo. Ad aumentare smisuratamente sono state soprattutto le bollette. Le utenze hanno subito un rincaro del 70%. Si prospetta una vera e propria crisi energetica. Nonostante ci siano molti escamotage da mettere in atto per pagare meno sulle utenze, la situazione non fa ben sperare.

In vista di un inverno freddo in cui dobbiamo limitare il consumo di energia elettrica al minimo, c’è la possibilità di usare dei metodi alternativi invece di accendere i riscaldamenti e avere comunque la casa calda.

Casa calda senza riscaldamenti: come fare

casa calda senza riscaldamenti
Come riscaldare casa senza riscaldamenti-foto fonte canva-tuttogratis.it

La prima cosa da fare è ridurre gli sprechi. Prima di scoprire un trucco davvero valido e conveniente, bisogna fare alcune premesse. Prima di tutto pulire i caloriferi e pompe di calore. La polvere e il grasso che si concentra sulle superfici limita la performance delle fonti di lavoro.

Bisogna inoltre controllare gli infissi, questi devono essere saldi, per evitare la fuoriuscita di calore. Il primo nemico in bolletta sono proprio gli spifferi. Un consiglio è anche quello di rendere i vetri più spessi, oppure mettere dei nastri adesivi in spugna che tappano le fessure.

LEGGI ANCHE: Nuovo bonus per il riscaldamento: anche per il pellet. Come fare richiesta

In pieno inverno un modo per gestire il consumo di energia è quello di sfruttare al massimo l’energia solare, quindi far entrare il più possibile il sole, spalancando le finestre. In questo modo il sole, scalderà mura e pavimenti. Il ricambio d’aria, inoltre, deve essere fatto solo per pochi minuti, altrimenti sprechiamo creiamo un danno a noi stessi.

LEGGI ANCHE: Riscaldamento: multe agli italiani nel caso non osservino questi divieti

Un trucco unico per scaldare casa

Un escamotage davvero furbo per riscaldare casa è attraverso l’accensione delle candele in tutte le stanze. Per evitare rischi, esistono in commercio candele in vasi di vetro. In questo modo, la stanza oltre a riscaldarsi, profuma. Tutto l’ambiente diventerà accogliente e unico.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy