I sogni ci hanno sempre affascinato, quando dormiamo conquistano la nostra mente. Hanno un significato preciso?
Prima di andare a dormire spesso ci poniamo una domanda interiore di cosa andremo a sognare la notte. Se saranno bei sogni, oppure paurosi incubi che ci faranno stare male anche il giorno dopo svegliandoci di soprassalto.
Capita spesso di fare sogni su ciò che desideravamo essere o avere e magari non è accaduto; sognare nostri parenti a cui eravamo affezionati che ci vengono a trovare. Il significato è molto difficile da spiegare. Noi da semplici persone non sapremo spiegarlo mai. A Napoli i sogni ad esempio si interpretano con i numeri della tombola per poi giocarseli il giorno dopo.
Già fin dall’antichità, gli uomini cercavano di spiegare che i sogni erano il contatto tra Dei ed esseri umani. Ovvero gli esseri superiori che venivano in protezione di chi viveva sulla terra. Migliaia sono le raffigurazioni, che spiegano il contatto onirico tra esseri umani ed aldilà.
Attraverso Sigmund Freud, nel suo libro “L’interpretazione dei sogni” del 1899, si vuol dare un’interpretazione puramente psicologica. Il sogno è definito “un’attività mentale che avviene durante il sonno”, quest’ultima può essere di varie tipologie.
LEGGI ANCHE: Sognare un defunto: devi assolutamente sapere cosa significa, incredibile!
Esistono diverse varietà di sogni, da quelli che durano poco più di 5 minuti e che difficilmente ricordiamo, oppure veri e propri film mentali che resteranno intatti per un’intera giornata nei nostri pensieri. E talvolta possiamo essere coinvolti anche dal punto di vista emotivo.
Interpretazione dei sogni di Freud e Jung
Secondo i due padri della psicoanalisi Freud e Jung ci sono diverse interpretazioni dei sogni. Per Sigmund Freud un sogno è una rappresentazione di simboli chiamata “teoria del travestimento” ovvero ciò che sogniamo non è realmente ciò che vediamo, quindi quelle persone, quegli oggetti o quegli animali specifici, ma sono il travestimento di altre persone, oggetti o animali che ci appaiono la notte.
Per Jung invece, che si distacca totalmente dalla teoria di Freud, il sogno è legato allo sviluppo della persona, il sogno infatti si mostra così com’è senza alcun travestimento.
LEGGI ANCHE: Vuoi dormire bene senza svegliarti? Ecco tutto quello che devi e non devi fare
Se si vuol conoscere bene il significato dei nostri sogni, bisogna ricordarlo per bene, i sogni sono anche collegati al momento della nostra vita reale che stiamo vivendo. Se stiamo bene o male, il sogno può essere indicato come un modo per poter risolvere la situazione che si vive.
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…