Riesci a dormire bene la notte? Potresti prevenire una malattia fatale

I benefici di un riposo rigenerante sono largamente diffusi. Alcuni recenti studi scientifici hanno dimostrato che un buon sonno può aiutare a prevenire anche un malanno potenzialmente fatale

I benefici di un buon riposo sono molteplici e hanno ripercussioni positive sia sul corpo che sulla mente.

dormire benefici
Dormire bene la notte potrebbe aiutarti a prevenire una malattia fatale. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Quando riusciamo a dormire senza interruzioni e frequenti risvegli notturni miglioriamo le nostre capacità mnemoniche, la creatività, aumentano le nostre difese immunitarie e la pressione si mantiene a livelli ottimali. Inoltre, un sonno insufficiente può essere causa di incidenti a causa di stanchezza, comportare problemi ormonali e metterci a rischio di depressione. Come caratteristica bonus, dormire bene è un alleato della bellezza, ci mantiene belli e giovani e con una pelle più luminosa.

Dormire bene è indispensabile, è in gioco la nostra salute. Cosa rischia chi ha una scarsa routine di sonno

dormire benefici
Dormire bene la notte potrebbe aiutarti a prevenire una malattia fatale. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

La capacità di dormire bene non è solo indispensabile per affrontare con forza la giornata, è soprattutto un’attività che ci consente di rimanere in salute e prevenire malanni fatali.

LEGGI ANCHE: 2 minuti per pulire internamente la lavatrice: il trucco geniale che ti fa risparmiare tempo e fatica

Gli scienziati hanno condotto una serie di studi che provano che le persone più riposate hanno un rischio di incorrere in malattie cardiache o ictus minore del 75% rispetto a chi, invece, non ha un sonno sufficientemente ristoratore.

Al congresso annuale della Società Europea di Cardiologia che si è tenuto a Barcellona è emerso che addirittura migliaia di vite potrebbero essere salvate ogni anno semplicemente migliorando le abitudini di riposo. Si parla di cifre pazzesche: fino a sette su dieci attacchi di cuore potrebbero essere evitati se tutti dormissero bene la notte.

Considerando che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo, è necessario che vi sia una maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica sull’importanza di un buon sonno per mantenere il cuore sano.

LEGGI ANCHE: 6 minuti d’orologio per pulire e disinfettare il bagno: il trucco che adorerai

Il professor Russell Foster, dello Sleep and Circadian Neuroscience Institute dell’Università di Oxford, ha dichiarato che la risposta allo stress da mancaza di sonno genera nel nostro corpo un aumento della pressione sanguigna, attività immunitarie alterate, infiammazioni che, a lungo termine, possono portare un rischio maggiore di ictus e infarti.

Impostazioni privacy