Due soli ingredienti e preparerete questo piatto tipico romano a prova di chef!

Un piatto tipico della tradizione romana con soli due ingredienti: pochi passi e il risultato sarà da vera e propria osteria capitolina

“Ma che me frega, ma famme magnà!” direbbe la mitica Elena Fabrizi, in una celebre pellicola 7 chili in 7 giorni.

piatti tipici romani
Due ingredienti soltanto per un piatto perfetto-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Ed effettivamente è un po’ il pensiero di tanti di noi quando, magari attanagliati da tanti problemi, pensiamo di mangiare e cucinarci qualcosa, in barba a qualsiasi stress.

E allora, perché non coccolarsi con un tipico piatto romano, con soli due ingredienti? Il risultato sarà meraviglioso!

Solo due ingredienti, padri dei piatti romani

piatti tipici romani
Due ingredienti soltanto per un piatto perfetto-fonte foto Canva-tuttogratis.it

La cucina italiana di sicuro è invidiabile in tutto il mondo. Che sia l’arte della pizza, diffusa ormai in ogni continente, come alcuni altri piatti tipici di tutta la tradizione italiana. E in particolare in quella romana, c’è un piatto che è la madre di tutti i piatti capitolini: la cacio e pepe.

Soltanto due ingredienti, appunto cacio (pecorino romano) e il pepe (preferibilmente in grani, da schiacciare in un mortaio o da maicnare). Un binomio dal quale si snoda tutta la cucina romana: con l’aggiunta del guanciale si crea la gricia, con l’aggiunta del pomodoro si crea l’amatriciana.

LEGGI ANCHE: Lasagna alla zucca, sapori d’autunno: la dieta può aspettare

Invece del pomodoro, ma con l’uovo si crea la mitica carbonara. Con tutti gli ingredienti si crea la zozzona (piatto per temerari!). Ma come si prepara una perfetta cacio e pepe?.

Due ingredienti vincenti

Questi due ingredienti, il pecorino romano e il pepe si sposano alla perfezione. Una giusta sapidità e note acidule con l’amido della pasta, creano una cremina perfetta. Basta tostare il pepe in padella e aggiungerlo poi al pecorino.

Cuocere la pasta e risottarla in padella: quando avrà raggiunto il grado di cottura desiderato (al dente signori, al dente!) basta allontanare la padella dal fuoco. Nel frattempo, mentre si cuoce la pasta, con un po’ di acqua di cottura va creata una crema nel mix di pecorino e pepe. Va aggiunta a filo così da perdere qualche grado di temperatura e non far filare il formaggio.

LEGGI ANCHE: Voglia di dolce? Pochissimi minuti e due mosse per un dessert perfetto

Una volta tolta la pasta dal fuoco, va mantecata con la cremina girare continuamente per abbasarne un po la temperatura. E poi impiattare e spruzzare, se si vuole, ancora una macinata di pepe. Il piatto sarà cremoso e incredibilmente saporito con soli due ingredienti, ma padri fondatori della cucina della capitale.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy