Lasagna alla zucca, sapori d’autunno: la dieta può aspettare

La lasagna è uno dei piatti tradizionali italiani più conosciuti al mondo. Oltre alla versione classica al ragù ne esistono varianti altrettanto sfiziose. Ve ne proponiamo una vegetariana ai sapori d’autunno

L’autunno è già arrivato preopotentemente. Le giornate stanno iniziando a farsi più corte e le temperature sono diventate più fresche e piacevoli. Cambia il tempo e i prodotti che la terra ci offre. Utilizziamoli al meglio anche in cucina.

Lasagna alla zucca
Lasagna alla zucca, una variante sfiziosa della ricetta classica con i prodotti d’autunno. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Noi di Tuttogratis.it vi abbiamo già proposto delle ricette gustose in linea con la stagione in corso. Oggi vogliamo stuzzicare il vostro palato svelandovi la procedura per una rivisitazione di un grande classico italiano: la lasagna. Oltre alla versione più celebre con il ragù alla bolognese, che ne dite di provarne una differente, vegetariana, con il prodotto simbolo dell’autunno: la zucca? La dieta può aspettare. Non ve ne pentirete.

Ingredienti 

200 gr di lasagne all’uovo

150 gr di fior di latte

350 gr di scamorza affumicata

100 gr di grana padanoù

besciamella

salvia

olio evo

pepe nero

Ingredienti per la zucca

2 kg di zucca

3 spicchi d’aglio

noce moscata

rosmarino

olio evo

sale

pepe nero

Lasagna alla zucca: la rivisitazione di un grande classico italiano. Un figurone sulla vostra tavola

Lasagna alla zucca
Lasagna alla zucca, una variante sfiziosa della ricetta classica con i prodotti d’autunno. Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto da leccarsi i baffi, non potete non provare la seguente ricetta della lasagna alla zucca. Se avete abbracciato una dieta vegetariana, allora non avete proprio nessuna scusa. Scopriamo tutti i passaggi per prepararla.

LEGGI ANCHE: In carrozza non ci fai solo la mozzarella: guarda che ricetta sfiziosa ti mostro oggi

Procedimento

  • Sbucciate la zucca ed eliminate i semi e filamenti interni. Tagliatela poi a cubetti della grandezza di circa 1 cm per lato fino a ottenerne circa 850 gr totali.
  • Mettete sul fuoco in una pentola capiente l’olio evo con gli spicchi d’aglio schiacciati e il rosmarino tritato finemente. Dopo aver fatto insaporire a fiamma media, unite i cubetti di zucca.
  • Aggiungete sale, pepe e noce moscata.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

  • Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti. Non sarà necessario aggiungere acqua ma fate attenzione che la zucca non si attacchi alla pentola. Aspettate che diventi della consistenza di una polpa.
  • Tagliate a dadini piccoli sia la scamorza che il fior di latte.
  • Aggiungete metà della polpa di zucca alla besciamella e amalgamate per bene.
  • É giunto il momento di comporre il piatto. Prendete una pirofila e sul fondo mettete un po’ di besciamella alla zucca. Ponete quindi tre sfoglie di lasagna una accanto all’altra e ricoprite con besciamella, i dadini di scamorza e fior di latte, i cubetti di zucca avanzati e una spolverata di grana.
  • Continuate fino a ricavare 5 strati.

LEGGI ANCHE: Polpette di zucchine, la ricetta sfiziosa per tutta la famiglia

  • Nell’ultimo strato aggiungete pepe, olio evo e qualche fogliolina di salvia.
  • Ponete la pirofila in forno a 180° per circa 30 minuti.
Impostazioni privacy