Non ha voglia di aiutare in casa? Come convincere il partner in 3 mosse!

Ogni giorno la stessa storia, casa è un disastro e c’è una sola persona a doverla pulire, ma come convincere il tuo partner ad aiutare in casa? Oggi infatti non sarà così perché ho 3 mosse da consigliarti!

La casa è un nido d’amore, un posto in cui potersi sentire al sicuro potendo dedicarsi a ciò che si ama, non un albergo in cui ognuno fa come vuole! Quante volte hai sentito o detto questa frase in vita tua?

pulire casa metodo trucco aiutare faccende domestiche convincere marito moglie coinquilino
Il lavoro di squadra renderà tutto molto più facile e veloce! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Le faccende di casa sono un genere di attività che in molte famiglie viene diviso in base a chi ha più tempo o possibilità di pulire, in realtà però non dovrebbe essere proprio così, visto che la pulizia e l’ordine in casa sono una responsabilità che va divisa tra tutte le persone che vi abitano. Purtroppo però non è sempre così e può diventare davvero difficile convincere il proprio marito, compagno, compagna o coinquilini a fare il proprio dovere, quando in realtà esiste anche un segreto per pulire casa in pochi minuti!

La casa è sporca? Ecco come convincere tutti ad aiutare!

pulire casa metodo trucco aiutare faccende domestiche convincere marito moglie coinquilino
Chi ha detto che pulire casa insieme non può essere divertente? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Non c’è niente di più bello al mondo di collaborare per uno scopo comune, soprattutto quando l’obbiettivo è qualcosa di cui beneficiano tutti. A volte però può risultare difficile far fare a ognuno la propria parte, ecco perché abbiamo stilato 3 semplici consigli per convincere tutti.

LEGGI ANCHE: Spolverare casa in 15 minuti: con questo sistema risparmi tempo e fatica

  • Fare una lista delle faccende

Può sembrare scontato ma fare una lista delle faccende domestiche può aiutare molto nel loro svolgimento, infatti questa lista può essere mostrata al proprio partner così da mostrargli quanto di solito viene fatto in casa e chiedergli quali sono le faccende che preferirebbe fare. In questo modo se è una persona che non è abituata a pulire casa potrà scegliere inizialmente le cose più semplici per prendere confidenza e migliorare nel tempo. Una delle cose che potrà sembrare difficile fare all’inizio è pulire il piano cottura, ma sarà una passeggiata grazie a questo trucchetto geniale.

  • Pianificare e ancora pianificare!

Per riuscire a gestire tutti gli impegni e le faccende domestiche non c’è niente da fare, bisogna pianificarle! Infatti avendo bene in mente quando e cosa fare, sarà molto più facile per tutti prendersi la responsabilità delle faccende che bisogna fare visto che era già in programma da tempo.

LEGGI ANCHE: Gli strofinacci non si lavano in lavatrice: è questo il metodo infallibile

  • Cercare di essere comprensivi

A volte quello che può ostacolare una giusta comprensione è la poca pazienza, infatti una persona criticata per come svolge i compiti, difficilmente avrà voglia di farli. Cerca invece di apprezzare e comprendere che ogni persona è a sé e ognuno ha i suoi metodi per fare le faccende domestiche e questo vale per entrambi: ringraziatevi e apprezzate le fatiche dell’altro!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK.  

Impostazioni privacy