Il segreto di una pasta frolla perfetta in sole 2 mosse

Creare una buona pasta frolla da zero può risultare non sempre semplice: ecco le mosse che renderanno l’impasto perfetto

Preparare una buona pasta frolla, che sia morbida e croccante, non è sempre facile ma nemmeno una impresa impossibile.

pasta frolla perfetta
I segreti della pasta frolla-fonte foto Canva-tuttogratis.it

È di certo uno degli impasti più noti e diffusi presenti nelle pasticcerie e anche in tutte le case. Un impasto molto comodo per cookies, crostate, e dolci di ogni genere.

Ma se si sbaglia qualche passaggio, ecco che l’impasto verrà duro come la pietra. E allora ecco piccole tecniche e consigli per ottenere una frolla davvero perfetta.

La pasta frolla perfetta

pasta frolla perfetta
I segreti della pasta frolla-fonte foto Canva-tuttogratis.it

È domenica, avete letteralmente le mani in pasta, e magari avete appena finito di preparare da zero la vostra pasta fresca, ma vi manca il dolce. Prima che il panico prenda spazio nei vostri occhi, ecco che il rimedio per ottenere un dolce risiede nella pasta frolla.

Una crostata o biscotti last minute sono sempre una soluzione ideale. Ma il rischio di sbagliare e creare una pasta frolla troppo secca è dietro l’angolo. Allora la soluzione è tutta nella scelta del metodo e degli ingredienti. Bisogna partire da una farina, per una morbidezza maggiore il segreto è usare la 00.

LEGGI ANCHE: Come smaltire la pizza: ecco cosa mangiare il giorno dopo

Munirsi inoltre di zucchero, uova e burro. E in sole due mosse la pasta frolla sarà pronta. E anche il procedimento è la chiave per ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo.

Il procedimento

Se non volete preparare una pasta forlla, ecco un’altra soluzione per un dolce last minute. La prima mossa è unire zucchero e burro con una spatola o un cucchiaio in legno e farli amalgamare, dopodiché è il momento delle uova e della farina.

Ma attenzione, l’errore più comune sarebbe quello di aggiungere la farina tutto in un colpo. Invece no, va messa poco alla volta affinché possa bene incorporarsi con il resto dell’impasto. Una volta terminati gli ingredienti e la palla d’impasto sta prendendo forma, bisogna lavorarla sul piano di lavoro per diversi minuti fino a raggiungere una consistenza omogenea.

LEGGI ANCHE: Il segreto che nessuno conosce per fare un impasto per pizza perfetto

Si può stendere anche subito, ma si può anche riporre una mezz’ora in frigo. Il risultato sarà perfetto, lucente e morbido, oltre che friabile. L’aggiunta degli ingredienti nella giusta sequenza è mescolarli per bene è la chiave per un’ottima pasta.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy