L’immagine che trema sulla TV è una cosa molto comune, lo sfarfallio è dovuto ad un errore che hai fatto quando l’hai configurata.
Può capitare che l’immagine che vedi sulla TV tremi, sfarfalli o che ci siano come degli scatti quando passa da un’inquadratura all’altra.
La cosa è abbastanza fastidiosa non solo per il tremolio in sé, ma anche per il fatto che si vede la non continuità di un’inquadratura facendoti distrarre e facendoti perdere il piacere di guardare un film, un programma televisivo, un documentario. Questo problema è molto diffuso e non importa che tu abbia una nuovissima TV di ultima generazione, può capitare anche a te. Quello che non tutti sanno è che è semplicissimo risolvere velocemente il problema e senza nemmeno dover chiamare e pagare un tecnico specializzato.
A volte, basta conoscere qualche piccolo escamotage per risolvere un problema come questo.
Il primo consiglio è quello di spegnere e riaccendere la TV perché potrebbe esserci stato un piccolo malfunzionamento nel momento dell’accensione. Soprattutto i televisori moderni, hanno moltissimi componenti elettronici, si connettono automaticamente ad internet e, in fase di accensione, qualcosa potrebbe non attivarsi come dovrebbe.
LEGGI ANCHE: Stufo della pubblicità in TV? Come risolvere il problema in 60 secondi
Ovviamente, potrebbe anche essere un problema di connettori. Se il problema persiste, prova a cambiare l’entrata del segnale video. Quindi spegni la TV, stacca la spina e cambia l’entrata dei cavi. Poi riaccendi e prova a vedere se così hai risolto il problema.
Se anche in questo caso non hai risolto nulla, apri le impostazioni della televisione. Vai nelle impostazioni dell’immagine e disattiva, se presenti, le funzionalità ECO, la luminosità adattabile e di risparmio energico. Il problema potrebbe quindi dipendere da queste impostazioni che permettono alla TV di adattarsi alla luce esterna e di risparmiare energia. Cambiando continuamente luminosità potrebbe esserci questo sbalzo dell’immagine che trema e/o sfarfalla.
LEGGI ANCHE: Il PC ha un tasto bloccato e che non funziona? Come rimediare in 3 mosse
Una volta disattivate queste impostazioni, regola la luminosità, i colori e i contrasti dell’immagine manualmente. La maggior parte delle volte questo passaggio risolve tutti i problemi e stabilizza lo schermo. Nel caso in cui nemmeno questo dovesse funzionare, è probabile che il televisore abbia un difetto. Se è ancora coperto da garanzia, chiama l’azienda e spiega la situazione e ti assisteranno con un tecnico gratuitamente. Se la garanzia è scaduta, dovrai comunque chiamare qualcuno per risolvere definitivamente il problema.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…