Come pulire la moka in 30 secondi: è anche ecologico al 100%

Parola d’ordine: non utilizzare acqua e sapone. Scopriamo qual è il metodo più veloce ed efficace per pulire la moka

La moka è uno di quegli oggetti che usiamo tutti i giorni. Chi riesce a svegliarsi anche senza una tazza di buon caffè profumato e cremoso?

come pulire la moka
Come pulire la moka in 30 secondi-foto fonte canva-tuttogratis.it

Tutti vogliono fare il caffè ma a chi tocca poi pulire la moka? Come per ogni oggetto che si lava nel lavello di cucina, usiamo solitamente il detersivo dei piatti e acqua. Questo procedimento è assolutamente vietato per il lavaggio della moka.

Il detersivo, non solo non deve entrare in contatto con la caffettiera, ma è anche una soluzione nociva, sia per la nostra salute che per l’ambiente. Ed è per questo che cerchiamo sempre di adottare metodi fai da te o rimedi della nonna, per pulire in modo efficace e con ingredienti naturali.

La moka ha un procedimento di lavaggio tutto suo. Inoltre è anche utile sapere come prevenire o eliminare il calcare nel filtro. È un iter importante, soprattutto per realizzare un caffè sempre denso e buono.

Questo metodo per pulire la moka, non solo è efficace e veloce, ma anche ecologico al 100%, quindi non impatta l’ambiente. Scopriamo come pulire la moka in 30 secondi.

Come pulire la moka in modo facile e veloce

come pulire la moka
Come pulire la moka in 30 secondi-foto fonte canva-tuttogratis.it

Come abbiamo detto, non bisogna assolutamente utilizzare il sapone da cucina. Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere in una ciotola acqua e bicarbonato e miscelare per bene. Una volta ottenuto il composto, sgrassiamo la parte esterna, ovvero quella in acciaio, con un panno.

LEGGI ANCHE: 3 trucchi geniali per pulire e sgrassare i contenitori di plastica

Per quanto riguarda il filtro invece, dobbiamo metterlo per pochi secondi in ammollo in 250 ml di acqua bollette e 40 grammi di acido citrico. Dopodiché passalo sotto lil getto di acqua corrente. infine, bisogna riempire il serbatoio della moka (quello dove solitamente mettiamo l’acqua) con acqua e acido citrico, e aggiungere poi un pizzico di sale fino.

LEGGI ANCHE: Termosifoni: prima di accenderli li devi pulire, usa questo trucco e ci metti 3 minuti

Come ultimo step chiudiamo la caffettiera e mettiamola sul fuoco, attendiamo poi che la miscela fuoriesca tutta. In questo modo la moka risulta pulita e sterilizzata. Ma per sicurezza, prima di preparare il caffè, ripetiamo lo stesso procedimento ma solo utilizzando l’acqua. In questo modo, possiamo assicurarci che qualsiasi residuo di acido citrico sia andato via.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy