Termosifoni: prima di accenderli li devi pulire, usa questo trucco e ci metti 3 minuti

A breve dovrai accendere i termosifoni, prima però li devi pulire. Per fortuna sei qui perché ho trovato un sistema velocissimo!

Le temperature sono precipitate in questi ultimi giorni, d’altronde settembre è quasi finito e domani, 23 settembre, ci sarà l’equinozio d’autunno.

pulire termosifoni trucco
Poche mosse e 3 minuti per pulire i termosifoni e renderli super efficienti (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Dobbiamo prepararci a freddo, pioggia e giornate in cui il sole tramonta prestissimo, alle 18 sarà già notte e i lampioni delle città si accenderanno per illuminare le strade. L’estate ormai non è altro che un lontanissimo ricordo. Certo che non sarà un autunno come tutti gli altri perché stiamo vivendo un periodo davvero molto difficile. Tra rincari delle utenze e la crisi economica e globale che stiamo vivendo, tutti cercano un modo per risparmiare e per riuscire a tirare avanti. Ti starai chiedendo cosa c’entri allora pulire i termosifoni con il risparmio, beh c’entra parecchio.

Devi sapere che pulire i termosifoni non significa eliminare solo la polvere, ma anche sturarli e pulirli all’interno. Facendo quindi fuoriuscire l’aria e lo sporco, potrai fare in modo che funzionino in modo impeccabile e questo significa un enorme risparmio di denaro. Infatti, se i termosifoni funzionano a dovere significa che non dovrai tenerli accesi per troppo tempo per riscaldare la casa e che manterranno la temperatura per più tempo possibile. Quindi, prima di accenderli, non dimenticare assolutamente di fare questi semplici passaggi.

Per pulire i termosifoni ti ci vorranno solo 3 minuti: il trucco che ti mancava

La prima cosa che devi fare è di eliminare la polvere in eccesso e puoi farlo in due modi completamente opposti.

pulizia termosifoni riscaldamento
Non sottovalutare la pulizia dei termosifoni: più sono puliti e più funzionano correttamente (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

C’è il classico metodo con l’aspirapolvere. Quindi infila sull’aspirapolvere un piccolo beccuccio ed elimina la polvere. In alternativa, puoi anche usare un phon. Indossa una mascherina, imposta l’aria fredda e punta il phon sul termosifone. La polvere in eccesso volerà via. Dopo qualche secondo, il tempo di farla posare in terra, prendi un’aspirapolvere o una scopa e rimuovi il tutto.

LEGGI ANCHE: Riscaldamento: multe agli italiani nel caso non osservino questi divieti

Adesso, devi pulirli con un panno bagnato, un po’ di sapone e dell’acqua calda. Passa quindi il panno su tutta la superficie e poi risciacqua con un panno inumidito solo con dell’acqua. Lascia asciugare oppure asciuga con un panno asciutto.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Per pulirle i termosifoni all’interno non devi far altro che procurarti un recipiente capiente e magari uno straccio se dovesse cadere un po’ di acqua per terra. Quindi, individua la valvola sul termosifone, sistemaci vicino il recipiente e apri delicatamente. In questo modo farai uscire l’aria in eccesso. Quando l’acqua che uscirà dal termosifone senza aria e senza difficoltà, allora richiudi la valvola e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE: Casa calda senza riscaldamenti: il trucco efficace ed economico

Se vuoi una casa calda e a lungo, non devi assolutamente coprire i termosifoni altrimenti il calore che sprigioneranno verrà disperso. Quindi non usare copritermosifoni, mobiletti da incasso e cose simili.

Impostazioni privacy