L’errore che tutti fanno con l’aspirapolvere e che può costarti tempo e fatica

Aspirapolvere: è sicuramente uno degli elettrodomestici più usati in casa. Sapreste dire quando è stata l’ultima volta che lo avete pulito in maniera appropriata? Ecco l’errore da non commettere durante questa operazione

Quanto è difficile tenere la casa sempre pulita e ordinata! Non è solo un fatto estetico, principalmente è un motivo di salute.

Aspirapolvere
Aspirapolvere. Bisogna sempre tenere pulito questo elettrodomestico: l’errore da non commettere. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Vivere in un ambiente salubre allontana, infatti, la possibilità che circolino agenti patogeni e fattori biologici, come ad esempio pollini o altri allergeni. A volte serve tanto olio di gomito ma, fortunatamente, già da tempo la tecnologia è arrivata in nostro soccorso per alleggerire le attività più difficili e noiose. L’aspirapolvere, per esempio, è uno degli elettrodomestici più usati all’interno delle nostre dimore. Ve ne sono ormai di diversi tipi, praticamente automatizzati che non sempre hanno bisogno della nostra supervisione. Tuttavia, affinchè mantengano un alto livello di efficienza, hanno bisogno di manutenzione. Siete sicuri di farla in maniera appropriata?

Aspirapolvere, elettrodomestico indispensabile nelle nostre case. Un errore nella sua manutenzione potrebbe mettervi in difficoltà

Aspirapolvere
Aspirapolvere. Bisogna sempre tenere pulito questo elettrodomestico: l’errore da non commettere. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Mantenere alte le prestazioni del proprio aspirapolvere dipende essenzialmente da noi e dal tipo di cura che abbiamo del nostro elettrodomestico.

LEGGI ANCHE: 6 minuti d’orologio per pulire e disinfettare il bagno: il trucco che adorerai

Pulirlo quando necessita in maniera appropriata significherà garantire più a lungo il suo funzionamento. Filtro e spazzole sono le parti che, ovviamente, necessitano un occhio di riguardo.

Tra gli strumenti che ci servono per compiere con correttezza l’operazione di pulizia ci sono: panno in microfibra, detersivo per piatti, forbici (per tagliare eventuali fili o peli facendo attenzione a non danneggiare le setole) e una spazzola per fughe.

Come fare, dunque, per avere un buon risultato? Innanzitutto, dobbiamo scollegare l’aspirapolvere e rimuovere il contenitore. Possiamo pulire quest’ultimo servendoci di un panno in microfibra asciutto e lavarlo con acqua tiepida e sapone (facendo attenzione a rimuoverlo completamente).

Per quanto riguarda la pulizia del filtro sarebbe bene leggere con attenzione le istruzioni fornite dal produttore. Alcune volte, infatti, esso è lavabile, altre deve essere sostituito.
In linea di massima bisognerà prima rimuoverlo e batterlo su una superficie dura in modo che la polvere venga eliminata. Fatelo sempre all’aria aperta. Sciacquate il filtro sotto il rubinetto del lavandino usando acqua tiepida, stavolta senza usare sapone o detergenti.

LEGGI ANCHE: Devi stare molto attento alle spugnette della cucina: nessuno conosce questo retroscena

E le spazzole? Rimuovetele e passate tra le setole un pettine a denti stretti. L’errore che comunemente molti fanno è quello di immergerle direttamente nell’acqua. Niente di più sbagliato. Piuttosto, preparate una soluzione con dell’acqua e poca candeggina e passate questa miscela con un panno pulito per pulire e disinfettare le spazzole.

Impostazioni privacy