Aumento delle fatture: importante non cadere in questo errore: ecco quale

Con l’aumento delle fatture, gli italiani avranno un enorme difficoltà, bisogna stare attenti a non sbagliare: ma come?

Il rincaro delle fatture di luce, gas ed acqua è dovuto per la maggior parte con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia e anche con l’andamento delle quotazioni in borsa. Nei prossimi mesi si raggiungeranno i 180 euro a kilowattora.

autolettura gas
Tenere sotto controllo i consumi-(FotoCanva)-Tuttogratis.it

C’è anche un grande aumento dei combustibili fossili, prodotti necessari e fondamentali per il consumo dell’elettricità in Italia. Secondo alcune stime, i rincari del caro bollette passerebbe dai 450 euro ai 1500 euro a famiglia.

Caro bollette: attenzione all’autolettura

autolettura gas
Importante avere attenzione sui consumi-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

La prima cosa che si va a leggere una fattura, oltre che al prezzo è anche quanta energia si consuma. Il controllo della lettura, è importante per non andare poi in ansia e farci prendere da un certo sconforto, per il prezzo da pagare.

Importante quindi, è fare una gestione autonoma dei consumi, attraverso l’autolettura, ovvero comunicando sui siti il consumo reale, perché l’importo in bolletta potrebbe non essere quello effettivo che andremo a leggere.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa devi pagare entro il 30 settembre all’Agenzia delle Entrate

Evitare il rischio di prezzi alti da pagare

Ecco che alcuni gestori, fanno “letture autonome” su quanto consumiamo, per poi inviarci prezzi da pagare non sempre reali. Meglio evitare quindi, sia errori nostri, che anche da parte dei gestori, come accade purtroppo spesso.

Importante è anche saper controllare, se nel contratto prescritto col gestore ci siano tariffe e fasce orarie, per evitare bollette con prezzi altissimi. I costi per il riscaldamento e per la cucina, sono abbastanza elevati ed è importante attuare tutte le strategie necessarie, affinché a fine mese non arrivi una bolletta che pesi gravemente sul bilancio familiare.

LEGGI ANCHE: Il Governo consiglia ai cittadini come risparmiare sulle bollette: scopriamo come

L’autolettura del gas si fa ogni due mesi, a intervalli precisi e regolari, prima dell’arrivo di una nuova bolletta. Opportuno è segnarsi le date dell’autolettura. Comunicando le cifre dell’autolettura si potrebbero evitare quote alte da pagare.

Inoltre l‘autolettura conviene, in modo che noi stessi possiamo valutare attentamente i nostri consumi e magari tenere a bada la nostra elettricità e non tenere in uso tanti elettrodomestici inutilmente. Con l’autolettura si possono risparmiare circa 550 euro, controllando le cifre sull’ultima bolletta arrivata. Ora gli autolettori sono elettrici, quindi anche facilmente usabili da parte dell’utente.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy