Ecco come creare la propria canzone da zero: il segreto del mestiere!

Sogni di diventare un cantante o solo di poter scrivere una canzone per la persona che ami? Ecco come creare una canzone partendo dalle basi, i tuoi amici e la tua dolce metà ne rimarranno esterrefatti!

Cosa c’è di più bello di dedicare una canzone ad un amico, un parente o alla propria amata? La musica è in grado di unire davvero tutti e se si sente che è il momento mettersi alla prova, perché allora non iniziare?

creare canzone cantare musica metodo trucco segreto
Perché non provare a crearla con i tuoi amici? (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Noi di Tuttogratis.it sappiamo quanto può essere bello appassionarsi alla musica, al punto che abbiamo già spiegato come creare il proprio studio di registrazione in casa, ma chi conosce bene la musica sa che la strumentazione non è tutto! Infatti solo dopo anni ed anni di studio si può essere in grado di creare una bella canzone, ma è davvero così? Grazie alla tecnologia e alla voglia di fare di migliaia di artisti in tutto il mondo, da oggi tutti possono creare la propria canzone, bisogna solo volerlo!

Creare una canzone: ecco i passi da seguire

creare canzone cantare musica metodo trucco segreto
Una passione che unisce tutti! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Se non si sa dove cercare, creare una propria canzone può sembrare davvero impossibile, però in realtà esistono davvero moltissimi metodi per creare qualcosa che tu possa sentire davvero tuo.

LEGGI ANCHE: Se ami cantare, puoi coltivare la tua passione gratuitamente

Se vuoi creare una tua base musicale il discorso diventerebbe davvero complicato se non usando dei loop o dei pacchetti già assemblati, ma se stiamo partendo da zero, questa non è la soluzione giusta. Infatti per ottenere il massimo del risultato in poco tempo bisognerà cercare su YouTube una base musicale senza copyright o di libero utilizzo.

Solitamente per trovare queste basi basterà scrivere nella barra di ricerca parole chiave come ad esempio “instrumental free”, seguito dal genere scelto come: hip hop, funky, rock e così via. Tuttavia esiste anche un altro metodo, ecco infatti dove trovare della musica gratis senza copyright.

A questo punto bisognerà invece scrivere il testo! Questa per molti può sembrare la fase più difficile, in realtà però la situazione è molto semplice: la pratica rende perfetti! Trova un tema che si addica alla musicalità della base e cerca di sperimentare. Prova a scrivere e riscrivere la stessa canzone finché il tutto non suoni come vorresti, non aver paura di sbagliare, ma lasciati ispirare dalla musica e perché no, da un altro artista.

LEGGI ANCHE: YouTube su iPhone, scopri il trucco per ascoltare la musica uscendo dall’app

Logicamente non ti stiamo dicendo di copiare, ma di provare a trarre spunto dai sentimenti, dal tema o dal modo in cui vengono scritte alcune parole, ricorda che l’imitazione è la miglior forma di adorazione! Quando ti sentirai pronto allora sarà il caso di registrare tutto oppure di cantare la canzone in live a chi desideri, prova a sperimentare e soprattutto: non aver paura!

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy