Non tutti lo sanno, ma oggi vendere un cellulare vintage può generare una vera fortuna: se ne hai uno, hai svoltato!
Da quando la tecnologia è andata avanti, i cellulari non sono più quelli di una volta. Fino agli anni ’90 nessuno immaginava che in pochi anni sarebbero arrivati i touchscreen, internet sul telefono e tutto quello che abbiamo oggi.
Per chi, come me, è nato negli anni ’90, il massimo che potevi fare con un cellulare era mandare un SMS e fare i famosi “squilli” per far sapere agli amici che li stavi pensando. Oggi invece è tutto diverso e gli oggetti degli anni ’80 e ’90 sono diventati vintage ed hanno un valore incredibile.
Nel corso degli anni, il mondo del collezionismo è stata fortemente implementata la tecnologia degli anni passati. Le persone vendono vecchie console, vecchi giocattoli, vestiti, lettori cd e di musicassette ed anche vecchi cellulari. Se ne hai ancora qualcuno in casa, vedrai che potrai rivenderlo al miglior offerente. Scopriamo subito quali sono i modelli più pagati e ricercati.
Ovviamente, quando si tratta di oggetti vintage, è molto importante come sono conservati e il grado di usura.
Di conseguenza, se hai ancora la scatola, il caricabatteria e il cellulare che vuoi vendere è ancora funzionante, allora ci potrai ricavare moltissimi soli. Uno dei cellulari vintage che costa di più ed è molto ricercato dai collezionisti è il Motorola DynaTAC 8000x. Si tratta di un cellulare venduto nel lontano 1984 e pensa costava quasi 4.000 dollari. Potresti averne visto uno in qualche vecchio film, la forma è molto simile ad un telefono cordless di oggi ed aveva un’antenna lunghissima e dal peso di quasi 800 grammi. Il suo valore oggi sul mercato dei collezionisti è di circa 1.000 euro.
LEGGI ANCHE: Questi vinili valgono migliaia di euro: se ne hai uno in cantina hai vinto!
Un altro cellulare di immenso valore è il Nokia Mobira Senator del 1981. Non era un telefono come immaginiamo oggi, ma un enorme dispositivo portatile, simile ad una radio. Aveva il tastierino, la cornetta, una bella antenna e questo corpo compatto e molto ingombrante. Il suo peso era quasi di 10 kg. Oggi vale anche 1.000 euro.
Infine, un cellulare che può valere dai 400 fino ai mille euro è il primo smartphone della Apple, il modello iPhone 2G, noto anche come iPhone EDGE. Fu immesso nel mercato nel 2007 e da allora il mondo della telefonia è cambiato. Steve Jobs aveva intuito che alle persone servisse un telefono multifunzione dal quale poter ascoltare anche musica, guardare video e scattare foto.
LEGGI ANCHE: Console e Cellulari vintage: questi valgono di più
Pensa che la fotocamera di questo primo modello della Apple era di soli 2 MP. Ma non solo, con l’introduzione del touchscreen, Jobs ha completamente rivoluzionato il mondo della telefonia ed oggi tutti i dispositivi Apple sono considerati dei top di gamma. Da poche settimane, è uscito l’ultimo modello: l’iPhone 14.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…