Reddito di Cittadinanza bloccato: ecco come fare per risolvere con l’INPS

Se ti hanno bloccato la domanda per avere il Reddito di Cittadinanza, è questo il passaggio che devi fare per risolvere subito.

Quando si tratta di sussidi statali, a volte può capitare di ritrovarsi la domanda bloccata per diverse ragioni.

domanda reddito
Ecco cosa devi fare se il Reddito di Cittadinanza rimane bloccato oltre i 30 giorni (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Per fare domanda per il Reddito di Cittadinanza non devi per forza essere disoccupato, non tutti sanno infatti che puoi richiederlo anche se lavori, come ti ho spiegato in questo precedente articolo. La domanda per avere il reddito puoi farla sia tramite CAF o patronato oppure online andando sul sito dell’INPS oppure sul sito web ufficiale all’indirizzo www.redditodicittadinanza.gov.it

Per l’approvazione del sussidio da parte dell’ente ci vogliono circa 30 giorni, ma può capitare che la domanda rimanga bloccata per più tempo. In questo caso, devi assolutamente fare così per sbloccare il tutto.

Niente panico, se il Reddito di Cittadinanza è bloccato devi fare così

Per richiedere questo aiuto economico, ci sono diversi documenti che devi presentare come l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

domanda reddito cittadinanza
Ti basteranno poche mosse per sbloccare la domanda (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Questo documento attesta il reddito annuo tuo e della tua famiglia (nel caso tu sia sposato o viva con dei familiari). Puoi farlo gratuitamente presso CAF o patronati. Uno dei requisiti infatti per avere il Reddito di Cittadinanza è proprio il reddito ISEE che non deve superare i 9.360 euro. Inoltre anche il patrimonio mobiliare ed immobiliare non deve superare una certa soglia che varia in base anche ai figli e se in famiglia sono presenti persone con disabilità.

LEGGI ANCHE: L’INPS ti toglie il reddito se non stai attento a questa regola

Quando fai domanda per avere il Reddito di Cittadinanza, puoi seguirne l’andamento attraverso il sito dell’INPS accedendo con SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso al sito dell’INPS a questo indirizzo, devi cliccare su “accedi al servizio”.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Ti si aprirà una pagina, dove vedrai “gestione domanda”, clicca sulla voce “lista domande ed esiti”. La pagina si ricaricherà e ti apparirà un piccolo schema con dei simboli. Se il simbolo della manina è verde significa che quel determinato requisito è stato verificato e riscontrato. Nel momento in cui vedi una mano arancione, significa che ci sono problemi.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza sì o no? Cosa potrebbe accadere dopo il 25 settembre

In base a quale voce ti dà problemi, recati al CAF per sistemare la situazione oppure contatta il Contact Center dell’INPS al numero 803 164, gratuito da rete fissa oppure il numero 06 164 164 da rete mobile a pagamento a seconda delle tariffe applicate dal tuo gestore. Di solito il Reddito di Cittadinanza viene bloccato per l’ISEE difforme, potrebbero esserci quindi delle anomalie all’interno del documento. In questo caso, devi rifare l’ISEE tenendo conto delle voci difformi che sono apparse e quindi producendo i documenti richiesti. Ci vorranno poi ulteriori 30 giorni per aggiornare il tutto e sbloccare il sussidio.

Impostazioni privacy