Pagamenti di Settembre: quando ci sarà la ricarica del Reddito di Cittadinanza

Le persone ogni mese sono sempre in trepidazione per l’arrivo del Reddito di Cittadinanza: ecco quando ci saranno i pagamenti di Settembre

In attesa della campagna elettorale che vedrà la formazione di un nuovo governo, il Reddito di Cittadinanza è ancora attivo e ogni mese arriva nelle tasche di milioni di italiani.

reddito di cittadinanza a settembre
Le date di settembre per il pagamento del reddito di cittadinanza-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Molte sono state le polemiche relative a questo incentivo, anche perché non sono mancate le truffe e il suo scopo, ovvero trovare nuovi posti di lavoro, non è andato a buon fine. Neanche un quarto della popolazione che lo riceve ha trovato un’occupazione.

Ovviamente della sua permanenza in futuro non ne abbiamo la sicurezza, in quanto tutto dipende da chi salirà al governo. Nel caso al potere salisse Giorgia Meloni, la stessa ha già espresso la sua intenzione, ovvero abolire il Reddito di Cittadinanza per sfruttare quei soldi per altri scopi, come quello di creare nuovi posti di lavoro.

Nel frattempo però il Reddito di Cittadinanza è ancora attivo e aiuta molte famiglie che hanno un reddito basso e trovano ancora disagi nel comprare beni necessari alla sopravvivenza e pagare le bollette, i cui costi infatti sono stati maggiormente colpiti dal caro vita. Molte sono le persone che si chiedono quando ci saranno i pagamenti di settembre e in che modalità avverranno: scopriamolo insieme.

Pagamenti di settembre del Reddito di Cittadinanza

reddito di cittadinanza a settembre
Le date di settembre per il pagamento del reddito di cittadinanza-tuttogratis.it-(foto fonte canva)
Anche per quanto riguarda il mese di settembre, il pagamento del reddito di cittadinanza avverrà in due momenti distinti. Sulla stessa carta del RdC verrà caricato anche l’assegno unico universale per chi ha figlia carico.
Ma quali sono le date? Dal 15 Settembre il Reddito di Cittadinanza verrà caricato sulla carta di coloro che hanno presentato una nuova richiesta o l’hanno rinnovata a maggio dopo la scadenza delle prime 18 mensilità. Dal 27 settembre, invece, l’assegna verrà accreditato a tutti coloro che l’hanno già percepito una volta, a meno che non siano passati più di 18 mesi dal pagamento della prima rata e purché sia stato presentato il modello ISEE 2020. Sempre da questa data, chi solitamente beneficia dell’assegno unico universale, riceverà entrambi gli importi sulla carta.

Come capire se l’accredito è andato a buon fine

Per capire se la ricarica del Reddito di Cittadinanza è andata a buon fine, ci sono tre diversi modi per controllare:

  • Connettendosi al sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it, andando alla voce “verifica del saldo” con l’autenticazione che avviene tramite SPID, CIE o CNS.
  •  Chiamando al numero verde 800 666 888 che è gratuito e cliccando sul tasto “1” e inserendo poi le cifre indicate sulla carta.
  • Tramite lo sportello Postamat, cliccando su “saldo”.
Impostazioni privacy