Ti svelo qualche trucco geniale per rendere Alexa utilissima in casa, devi semplicemente dire alcune parole per attivare queste funzioni.
Alexa è un dispositivo di Amazon che funge, in pratica, da assistente vocale, molto simile a Google Home.
Ci sono diversi tipi di dispositivi Alexa, c’è ad esempio quello con lo schermo e la telecamera incorporata, quello “base” solo con una piccola cassa e di diversa grandezza in base alla “generazione”.
I dispositivi Alexa sono progettati e venduti direttamente da Amazon, uno degli e-commerce più importanti del mondo. Li trovi a diversi prezzi in base ovviamente al modello. Le funzioni di questo dispositivo sono moltissime e puoi anche personalizzarle in base alle tue esigenze. Scopriamo subito come rendere Alexa un grandissimo alleato in casa, vedrai che ti semplificherai moltissimo la vita.
Puoi usare Alexa in moltissimi modi differenti. Come ti ho già anticipato, Alexa si avvia quando le dai delle istruzioni semplicemente parlando.
Prima di dare qualsiasi istruzione, devi dire “Alexa” e poi dare un comando. Se ad esempio hai delle lampadine smart compatibili con questo dispositivo Amazon, puoi accendere e spegnere le luci semplicemente chiedendolo ad Alexa.
LEGGI ANCHE: iMac: tutto sul PC low-cost della Apple. Perché comprarlo e quanto costa
Una delle funzioni che trovo molto utile sono i promemoria. In pratica, se hai per esempio una scadenza ti basterà dire “Alexa, promemoria per il 2 ottobre (ad esempio)”. Il dispositivo ti chiederà “un promemoria per cosa” e tu risponderai con l’informazione che vuoi ricordare. Infine, ti chiederà “a che ora dovrò ricordartelo” e tu risponderai dicendo l’orario che preferisci. In questo modo, se hai scadenze, devi mandare una mail, chiamare un Ente, prendere una medicina, fare una commissione o qualsiasi altra cosa, Alexa te lo ricorderà.
Un’altra funzione utilissima è il timer. Quando cucini, puoi chiedere ad Alexa di impostare un timer. Ad esempio, cali la pasta, controlli i minuti di cottura sulla confezione e poi di’ “Alexa, timer di 9 minuti (ad esempio)”. Allo scadere dei minuti impostati, il dispositivo suonerà. Il timer è utilissimo anche quando metti a fare il bucato, quando cuoci nel forno o quando hai in posa la maschera per il viso. Gli usi sono praticamente infiniti.
LEGGI ANCHE: Amazon: ti rimborsano anche per un ritardo nella consegna, ecco la procedura veloce
Infine, non tutti lo sanno ma Alexa può funzionare anche da sveglia. Ti basterà impostarla la sera prima oppure chiederla di attivarla ogni giorno. Devi dire “Alexa imposta sveglia per domattina alle 7 (per esempio)”. A quell’ora il dispositivo metterà della musica e ti avvertirà che sono le 7 e che devi svegliarti.
Conoscevi queste funzioni utilissime di Alexa? Scommetto che, quando le avrai provate, non vorrai più farne a meno.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…