Il camino ad acqua è un’alternativa a quello standard, davvero sorprendente. Ha infatti molti più benefici: scopriamo quali sono
Con la situazione economica attuale, è sempre più difficile affrontare le spese di tutti i giorni.
I rincari fanno ormai parte della nostra vita quotidiana per via dell’inflazione che già da mesi è salita ai livelli massimi. Il disagio è causato proprio dal rincaro sui beni di prima necessita, come quelli alimentari ma anche e soprattutto delle utenze.
Si parla infatti di crisi energetica, proprio per il basso rifornimento di energia da parte dell’oriente. Ed è per questo che i consumi sono stati ridotti al minimo per evitare sprechi. Avere il camino in casa per riscaldarsi, dona una sensazione di serenità, accoglienza e relax. Tuttavia però è dispendioso ed influisce sull‘inquinamento ambientale.
Un’alternativa economica e che non grava sull’impatto ambientale è invece il camino ad acqua, realizzato grazie all’evoluzione dell’Hi Tech. Scopriamo come funziona
Camino ad acqua: i benefici
I camini elettrici ad acqua sono frutto di una tecnologia molto sviluppata. L’acqua viene nebulizzata grazie al vapore delle luci a led. Ovviamente la fiamma non è vera, ma il suo effetto è molto realistico. Il suo punto forte è sicuramente il lato estetico, esaltandone l’arredamento.
Inoltre è possibile anche personalizzarlo con cornici che più rispecchiano il proprio stile. Molti sono i vantaggi per cui dovremmo scegliere questo camino. Ha sia un’avanzata tecnologia che permette sia di riscaldare casa che di produrre acqua sanitaria.
Inoltre, uno dei vantaggi più grandi è quello dei consumi veramente bassi che non impattano sull’ambiente, quindi è una scelta ecologica.
Come funziona il camino ad acqua
Tutti i camini ad acqua possono essere installati sia a pavimento che a parete. Grazie al funzionamento a combustione, si può trasmettere il calore in modo uniforme, quindi sia all’interno che all’esterno.
LEGGI ANCHE: Casa calda senza riscaldamenti: il trucco efficace ed economico
Inoltre si pulisce automaticamente, perché quando raggiunge la massima temperatura, elimina i residui che si formano sulle pareti. Inoltre il suo potere realistico è alto, perché possiede l’impostazione dei suoni e anche la legna finta. È quindi anche un accessorio d’arredo perfetto. Il costo massimo al giorno è di due euro.
LEGGI ANCHE: Riscaldamento: multe agli italiani nel caso non osservino questi divieti
Risulta quindi essere molto conveniente dal punto di vista economico e la convenienza può variare dai 300 fino ai 2000 euro, ovviamente in base al modello scelto.