Banche virtuali online: sono davvero sicure ed economiche? Facciamo chiarezza

Da tempo molte persone scelgono banche online per conti correnti e carte di credito o debito, ma sono davvero sicure? Chiariamo il punto.

Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile avere un conto corrente online, senza nemmeno dover andare fisicamente in banca.

banche online
Le banche online sono davvero affidabili? Scopriamolo insieme (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Anche i contanti, pian piano, stanno sparendo dalla nostra vita. Facciamo shopping online, paghiamo con carta quando facciamo acquisti presso negozi e attività commerciali. Insomma, il mondo è cambiato con l’avanzamento della tecnologia ed è cambiato anche il nostro modo di approcciarci alle cose che dobbiamo fare.

Prima il conto corrente non era una cosa obbligatoria, ma con l’introduzione di diverse leggi, come per esempio il limite dei pagamenti in contanti, tutti noi abbiamo dovuto adeguarci e aprire almeno un conto corrente. Alcune persone si affidano a banche virtuali ovvero che non hanno delle sedi fisiche e che permettono di aprire conti, avere carte e fare transazioni direttamente online. Non tutti si fidano di questo tipo di banche pensando che non siano sicure, facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.

Banche virtuali: tutto quello che c’è da sapere in merito

Le banche virtuali sono sicure al pari di una banca tradizionale con sede, uffici, sportelli e personale.

banca virtuale app
Scopriamo insieme i pro e i contro delle banche online (fonte foto Canva) – Tuttogratis.it

Non c’è dunque da spaventarsi perché i tuoi soldi sono comunque al sicuro. Anche questo tipo di istituti deve attenersi alle regole dell’Unione Europea e quindi proteggere e tutelare i soldi affidatogli dai propri clienti.

LEGGI ANCHE: La mail del terrore: clona i documenti e svuota il conto in banca

Anzi, le banche virtuali sono molto più comode di quelle tradizionali perché per fare operazioni, aprire e chiudere conti ecc… non devi recarti fisicamente in nessun ufficio. Se ci pensi infatti, anche le banche “tradizionali” hanno comunque moltissime funzioni online.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Le banche virtuali poi hanno, di solito, delle spese inferiori rispetto a quelle tradizionali. Moltissime infatti non richiedono il canone mensile, non hanno costi per l’apertura del conto e non fanno pagare commissioni per bonifici bancari.

LEGGI ANCHE: Attento quando prelevi dal bancomat: questa cifra fa scattare i controlli

Se sei interessato ad aprire un conto con una di queste banche virtuali, ce ne sono moltissime affidabili e valide. Ovviamente la scelta verterà anche sulle tue esigenze e alle operazioni di cui hai bisogno. Tra le migliori troviamo N26 (non paghi canone mensile e non devi avere un saldo minimo per tenere aperto il conto); c’è Buddybank (la banca virtuale di Unicredit) che ti fornisce una carta Mastercard, per prelevare o per versare non paghi commissioni ed anche i bonifici ordinari sono gratuiti. Infine, c’è CheBanca! del gruppo Mediobanca S.P.A che offre numerosi vantaggi come l’apertura gratis del conto, bonifici gratis (anche verso conti esteri dell’Unione Europea) ed un canone mensile che va da 1 euro a 3 euro in base al tipo di conto che scegli.

Impostazioni privacy