Attento quando prelevi dal bancomat: questa cifra fa scattare i controlli

Attenzione a questa cifra particolare: se la prelevi dallo sportello del bancomat, puoi star certo che subirai subito dei controlli.

Non tutti lo sanno, ma tutto quello che fai con i tuoi soldi, viene costantemente monitorato.

fisco leggi prelievi
Attenzione a questo aspetto quando prelevi i soldi al bancomat se non sei in cerca di guai con la legge – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non è di certo un caso che sia da poco entrata in vigore la legge dei pagamenti elettronici. Infatti, dallo scorso giugno, gli esercenti non possono più rifiutarsi di accettare pagamenti tramite carte di debito o di credito, pena una bella sanzione. C’è ovviamente il risvolto della medaglia e riguarda le commissioni che tutti i commercianti sono costretti a pagare alle banche sulle piccole transazioni che non possono rifiutarsi di accettare. Insomma, un bel grattacapo per tutti, ma di certo è una mossa che sta dando nuovo vigore alla legge.

Sappiamo bene infatti quanto l’evasione fiscale sia una piaga nel nostro Paese. È proprio per questo che è stata inserita questa nuova norma dei pagamenti elettronici. Attraverso quindi i pagamenti tracciabili né i negozianti né i professionisti possono evitare di fare scontrini, fatture o non dichiarare determinate somme sul 730, proprio perché questi pagamenti sono registrati. Se ci pensi, anche la famosa Lotteria degli Scontrini è un modo per invogliare i consumatori a pagare con strumenti tracciabili. Non tutti sanno però che anche i movimenti bancari sono sempre sotto controllo, così come i prelievi dai vari ATM sul territorio nazionale. Vediamo subito tutte le novità.

Occhio a questa cifra: non puoi prelevarla dal bancomat, controlli assicurati!

Ci sono dei limiti ai prelievi sia in banca che presso gli sportelli ATM. Questi limiti sono determinati direttamente dalla tua banca e sono diversi per ogni istituto di credito. Non tutti sanno però che, anche se tu volessi ritirare tutti i tuoi risparmi in una sola volta, non potresti assolutamente farlo.

prelievo bancomat
Occhio a questo avvertimento se non vuoi avere un controllo fiscale – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Ad esempio, vuoi prelevare 10 mila euro in contanti, ti rechi quindi in banca e chiedi di prendere questi soldi che hai sul tuo conto corrente. Ebbene, la tua banca te li negherà con fermezza se sei un imprenditore o hai una società. Questo perché ci sono delle severi norme contro il riciclaggio di denaro perché non è possibile tracciare i pagamenti in contanti.

LEGGI ANCHE: Risolvere il problema della carta di credito che blocca i pagamenti

Quindi, anche se effettivamente ci sono limiti di prelievo solo per società e imprenditori (1.000 euro al giorno per un totale di massimo 5.000 euro al mese), se non sei in queste categorie, puoi prelevare il denaro che ti occorre. Non è detto però che prelevando cifre più alte non scattino dei controlli interni alla banca. Se ad esempio, prelevi 6.000 euro tutti insieme, la banca potrebbe legittimamente chiederti a cosa devi destinare questo denaro.

LEGGI ANCHE: Controlli serrati dell’Agenzia delle Entrate: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Ci sono più controlli a livello fiscale quando effettui un deposito. Mettiamo il caso che un tuo parente ti dia una bella cifra come regalo o come prestito e tu la metta sul conto. In quel caso, il Fisco può controllare la provenienza di quel denaro e farti anche sanzioni sul deposito effettuato. Bisogna quindi che tu stia molto attento ai depositi piuttosto che ai prelievi.

Impostazioni privacy