A breve dovrai accendere i termosifoni, prima però li devi pulire. Per fortuna sei qui perché ho trovato un sistema velocissimo!
Le temperature sono precipitate in questi ultimi giorni, d’altronde settembre è quasi finito e domani, 23 settembre, ci sarà l’equinozio d’autunno.
Dobbiamo prepararci a freddo, pioggia e giornate in cui il sole tramonta prestissimo, alle 18 sarà già notte e i lampioni delle città si accenderanno per illuminare le strade. L’estate ormai non è altro che un lontanissimo ricordo. Certo che non sarà un autunno come tutti gli altri perché stiamo vivendo un periodo davvero molto difficile. Tra rincari delle utenze e la crisi economica e globale che stiamo vivendo, tutti cercano un modo per risparmiare e per riuscire a tirare avanti. Ti starai chiedendo cosa c’entri allora pulire i termosifoni con il risparmio, beh c’entra parecchio.
Devi sapere che pulire i termosifoni non significa eliminare solo la polvere, ma anche sturarli e pulirli all’interno. Facendo quindi fuoriuscire l’aria e lo sporco, potrai fare in modo che funzionino in modo impeccabile e questo significa un enorme risparmio di denaro. Infatti, se i termosifoni funzionano a dovere significa che non dovrai tenerli accesi per troppo tempo per riscaldare la casa e che manterranno la temperatura per più tempo possibile. Quindi, prima di accenderli, non dimenticare assolutamente di fare questi semplici passaggi.
La prima cosa che devi fare è di eliminare la polvere in eccesso e puoi farlo in due modi completamente opposti.
C’è il classico metodo con l’aspirapolvere. Quindi infila sull’aspirapolvere un piccolo beccuccio ed elimina la polvere. In alternativa, puoi anche usare un phon. Indossa una mascherina, imposta l’aria fredda e punta il phon sul termosifone. La polvere in eccesso volerà via. Dopo qualche secondo, il tempo di farla posare in terra, prendi un’aspirapolvere o una scopa e rimuovi il tutto.
LEGGI ANCHE: Riscaldamento: multe agli italiani nel caso non osservino questi divieti
Adesso, devi pulirli con un panno bagnato, un po’ di sapone e dell’acqua calda. Passa quindi il panno su tutta la superficie e poi risciacqua con un panno inumidito solo con dell’acqua. Lascia asciugare oppure asciuga con un panno asciutto.
Per pulirle i termosifoni all’interno non devi far altro che procurarti un recipiente capiente e magari uno straccio se dovesse cadere un po’ di acqua per terra. Quindi, individua la valvola sul termosifone, sistemaci vicino il recipiente e apri delicatamente. In questo modo farai uscire l’aria in eccesso. Quando l’acqua che uscirà dal termosifone senza aria e senza difficoltà, allora richiudi la valvola e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Casa calda senza riscaldamenti: il trucco efficace ed economico
Se vuoi una casa calda e a lungo, non devi assolutamente coprire i termosifoni altrimenti il calore che sprigioneranno verrà disperso. Quindi non usare copritermosifoni, mobiletti da incasso e cose simili.
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…
Stanno per arrivare le feste natalizie: ecco tutti i consigli per allestire la tavola in…
Ikea ribassa i prezzi di una miriade di articoli della camera da letto: bisogna approfittarne…
L'asciugatrice sta diventando un elettrodomestico sempre più comune, ma anch'essa ha bisogno di pulizia: ogni…
Perché utilizzare ingredienti chimici per pulire la friggitrice ad aria? Ecco quali sono i tre…
Arrivano tutti gli sconti del Cyber Monday: sono questi gli elettrodomestici scontati che si possono…