Non trascurare questo sintomo del tuo cane: potrebbe essere un serio problema

Il nostro cane potrebbe avere un sintomo molto comune, ma che non deve essere assolutamente ingorato: potrerbbe nascondere delle insidie

I nostri amici cani, per quanto possano essere sempre belli e giocherelloni e di grande compagnia, vanno sempre monitorati.

sintomi pericolosi del cane
Non ignorare questo sintomo del tuo cane-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Molto spesso non notiamo ciò che abbiamo sotto gli occhi, e tendiamo ad ignorare alcuni sintomi che in realtà potrerbbero nascondere delle insidie ben più grandi.

E c’è un sintomo in particolare che non andrebbe di certo preso sotto gamba, anzi: la sua comparsa potrebbe essere il segnale di un serio problema.

Non ignorare questo sintomo del cane

sintomi pericolosi del cane
Non ignorare questo sintomo del tuo cane-fonte foto Canva-tuttogratis.it

I nostri cani sono sicuramente tra le compagnie più belle da avere in casa, ma guai a pensare che tutto fili sempre liscio. Un cane va curato, dall’alimentazione, alla cura del pelo, alle dovute attenzioni.

E quando insorge un problema, è sempre difficile capirne la sua natura. E c’è un sintomo in particolare che non andrebbe per niente ignorato, ovvero l’alitosi. Un fiato molto pesante del cane infatti, potrerbbe avere diverse matrici e potrebbe anche essere un campanello d’allarme.

Potrerbbe derivare da problemi legati all’igiene orale, come il tartaro o una gengivite. Ma ancor di più poterbbe nascondere l’insidia di un problema che riguarda l’apparato gastrointestinale. Potrerbbe anche essere un segnale di un’insorgenza di diabete mellito o anche di alcune patologie renali.

LEGGI ANCHE: Il tuo gatto è stressato? Ecco come fare per capirlo

La cura

Ci sono numerosi comportamenti dei nostri cani da monitorare, quelo dell’alito è uno di questi. Per curare l’alitosi del cane, innanzitutto sareebbe bene regolarmente eseguire una pulizia dei denti.

Numerosi sono i batteri infatti che si annidano tra i denti e il cavo orale canino, e quindi, insieme a qualche residuo di cibo, potrebbe essere di certo una prima causa di cattivo odore. Se il problema persiste è assolutamente consigliato portare il cane, con cadenza abbastanza regolare, da un veterinario.

Potrà dare una diagnosi più appropriata e precisa ed eventuali analisi da effettuare. Infatti l’alitosi del cane è una prima avvisaglia di qualcosa che potrebbe essere più grave di una banale pulizia dei denti. Con i nostri amici a quattro zampe bisogna sempre essre sul chi va la e prepararsi a qualsiasi evenienza.

LEGGI ANCHE: Come tenere i nostri animali fuori pericolo: arrivano i consigli che possono salvarli

Certo è bello educarli, giocarci, sceglierne addirittura la scuola per l’addestramento.Sono meravigliosi, ma purtroppo resta a noi monitorare e capire cosa in loro non va, non possono di certo dircelo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy