Se il tuo cane si comporta così la colpa è tua: ecco il motivo

Il cane è il miglior amico dell’uomo: se si comporta in questo modo, non sgridarlo. Probabilmente la colpa è la tua: scopriamo il motivo

È riconosciuto che i cani hanno una forte sensibilità nell’avvertire se il padrone è arrabbiato o tranquillo, riuscendo a percepire se l’uomo è in uno stato positivo o meno. Riescono infatti a distinguere emozioni come la paura, la rabbia e la felicità entrando in uno stato emotivo che può coinvolgerli.

Cane umore uomo
Come si comportano i cani-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

Tra uomo e cane esiste naturalmente una forma di empatia che li collega. Riescono a riconoscere il nostro tono della voce, quindi capiscono se conviene essere vicini ai loro padroni, oppure è meglio stare alla larga per non subire rimproveri. Grazie ad un sesto senso i nostri fidati amici, prevedono il nostro stato d’animo.

Importanti studi hanno evidenziato questi comportamenti

Cane umore uomo
I cani ci sono sempre vicini-(Foto Canva)-Tuttogratis.it

I cani ci confortano, ci capiscono e soprattutto ci amano. Ci sono sempre vicini e sono i nostri migliori amici. Recenti studi dell‘Università di Kyoto hanno dimostrato che esiste un forte feeling tra uomo e cane. Esperti hanno analizzato 54 cani, con i rispettivi padroni che dovevano compiere tre azioni diverse per poi notare le reazioni dei loro cani.

Si è avvertita una sorta di sincronizzazione attraverso il comportamento, movimenti del viso e tono di voce. Percepiscono sguardo e il linguaggio del corpo, ma anche i suoni che emettiamo e i nostri odori. Quando il padrone è arrabbiato, i cani si mettono in disparte o si nascondono aspettando che passi il momento negativo per poi riavvicinarsi.

Ricordiamo che i cani, sono anche gelosi. Se andiamo da qualche amico, o parente che ha altri animali o altri cani, i nostri fedeli amici avvertono un odore diverso e ci investigano annusando tutto ciò che indossiamo, per capire dove siamo stati.

LEGGI ANCHE: Chi abbandona i cani ha le ore contate! Ecco cosa rischiano davvero

I cani imparano a memoria le nostre parole

Fido, vivendo con noi, si abitua ai nostri orari, sa quando usciamo e torniamo e adatta il suo comportamento al nostro stile di vita. I cani hanno un proprio linguaggio e tentano di comunicare se l’umano ha uno stato emotivo positivo o meno.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Cosa basta ad un cane per farlo riavvicinare, se noi siamo arrabbiati, una carezza ed un semplice biscotto e tutto torna come prima.

LEGGI ANCHE: Ecco il segreto per contrastare questo problema del tuo cane

Impostazioni privacy