La più utile funzione nascosta del tuo smartphone: devi assolutamente attivarla

Una funzione incredibilmente comoda è nascosta all’interno del nostro smartphone: bisogna assolutamente attivarla. Ecco di cosa si tratta

Il nostro smartphone è paragonabile ad una nostra personale miniera d’oro: abbiamo assolutamente di tutto al suo interno.

attivare questa funzione sullo smartphone
Una funzione da attivare assolutamente sul cellulare-fonte foto Canva-tuttogratis.it

Documenti, foto, file lavorativi, file personali, social: è un vero pozzo senza fondo, in cui c’è di tutto. Per non contare le numerose app che abbiamo installate, per un disparato uso e settore di appartenenza.

Ma avete mai considerato il tempo che passate su ogni singola app? La risposta, il dato, le numeriche, potrebbe davvero lasciarvi a bocca aperta. Ed ecco perché è fondamentale attivare una funzione nascosta sul nostro dispositivo.

Attivare una funzione fondamentale sui nostri smartphone

attivare questa funzione sullo smartphone
Una funzione da attivare assolutamente sul cellulare-fonte foto Canva-tuttogratis.it

La dipendenza dai nostri smartphone non è una cosa così remota. Che sia per svago o per lavoro, l’utilizzo è assolutamente massiccio in una percentuale incredibilmente alta dei possessori.

E molto spesso non ci accorgiamo che passiamo molto tempo su una singola app, piuttosto che su un’altra. Ma come è possibile monitorarlo? Basta impostare il tempo di utilizzo. È una funzione comodissima, che esiste sia per Android che iOS e ci indica quanto tempo passiamo su ogni singolo processo del nostro smartphone.

Una funzione che, con il suo resoconto, può davvero aprirci gli occhi sul tempo che stiamo impiegando: se ne stiamo sprecando o lo stiamo utilizzando nel modo giusto.

LEGGI ANCHE: I migliori smartphone sotto 100 euro: un affare che non puoi perdere

Il resoconto, inoltre, dato da un grafico periodico, indica giorno per giorno, o alla fine della settimana, l’incremento o il decremento del tempo medio su ogni app. Quindi, se siamo a lavoro, e notiamo che le app social hanno avuto un forte incremento di utilizzo, dovremmo forse iniziare a limitarne l’uso.

Come attivarla

Se siete distratti dal tema privacy riguardanti le più importanti app, oppure siete ancora in cerca del migliore antivirus per il vostro smartphone, dovete anche attivare questa funzione fondamentale.

E farlo è molto semplice: per quanto riguarda i dispositivi iOS non bisogna fare altro che recarsi nelle impostazioni, e certare Tempo di utilizzo e attivarla. È possibile anche scegliere il periodo di monitoraggio, ad esempio quotidiano, settimanale ecc. È possibile farlo anche per quanto riguarda i sistemi Android.

LEGGI ANCHE: 4 App gratis per tenere d’occhio i tuoi figli quando usano lo smartphone

Bisogna andare alle impostazioni, cercare la voce Benessere digitale e Controllo genitori e ci sarà mostrato un grafico con le relative informazioni. Toccando il grafico è possibile entrare nel dettaglio dell’utilizzo. È davvero una impostazione fondamentale per farci rendere conto che alcune app possono sottrarci molto tempo, molto più di quanto effettivamente immaginiamo.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK. 

Impostazioni privacy