Per una buona pizza ci vuole l’impasto perfetto! Ecco i segreti del mestiere

La pizza è il piatto ormai diventato simbolo dell’Italia, ma sai davvero tutto sulla pizza? Ecco dei trucchetti per ottenere un ottimo impasto, leggero e versatile!

Cosa c’è di più bello al mondo di mangiare un’ottima pizza fatta in casa? La pizza è un piatto unico della tradizione italiana, amato e diffuso ormai in tutto il mondo.

pizza impasto trucchi segreti metodi
L’ingrediente segreto per una buona pizza? La passione! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

Infatti ormai è possibile mangiare una pizza praticamente ovunque, anche se logicamente le abitudini, l’impasto e la ricetta possono cambiare notevole in base a dove ci si trova.

Ad esempio ormai tutti conoscono e odiano la pizza all’ananas americana, chiamata anche pizza California. Quindi il modo di fare la pizza non è lo stesso in tutto il mondo, ma gli italiani sono così affezionati a questo piatto da aver contribuito a creare moltissime ricette e migliorie all’ormai tradizionale ricetta napoletana. Sapevi poi che l’ingrediente più utilizzato sulla pizza ha tante incredibili proprietà? Ecco di quale parliamo.

Per la pizza perfetta, ci vuole l’impasto perfetto!

pizza impasto trucchi segreti metodi
La pizza è una delle ricette più famose del mondo! (Fonte: Canva) -Tuttogratis.it-

In Italia esistono diversi tipi di pizza e di impasto, infatti la pizza napoletana e romana sono molto diverse sia in gusto che consistenza, cosa che è dovuta maggiormente al tipo di impasto.

LEGGI ANCHE: È arrivato Settembre: i prodotti low-cost che non possono mancare in cucina

Negli anni sono nati moltissimi trucchi e segreti per riuscire ad ottenere un buon impasto partendo dalla parte più importante: la lievitazione. Questo processo è fondamentale per rendere la pizza soffice e digeribile, oppure croccante e deliziosa.

Cosa rende una pizza facile da digerire? La lunga lievitazione! Il modo migliore per ottenere una lievitazione controllata è utilizzare l’acqua gelata, infatti questo rallenterà di molto la lievitazione consentendoti di poterla portare fino alle 48 ore.

Un altro segreto del mestiere è quello di non farsi ingannare, la farina 00 non è l’unico tipo di farina buona per fare la pizza. Esistono in commercio molti tipi di farine create con mix studiati per essere perfetti in ogni situazione. Chissà quante volte hai mangiato una pizza fatta con farina di soia senza saperlo!

LEGGI ANCHE: 3 cibi insospettabili che puoi cuocere al microonde e che sono buonissimi

Un altro segreto per fare un impasto davvero unico e inimitabile è il modo in cui si decide di impastarlo, infatti se non si ha a disposizione un’impastatrice, avere una certa manualità può risultare fondamentale per la buona riuscita dell’impasto, ma l’unico modo per farlo è sperimentare, si sa che la pratica rende perfetti.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK

Impostazioni privacy