Attenzione ai pomodori: quello che non sai potrebbe sconvolgerti, è sconcertante

Lo sapevi che i pomodori sono l’alimento più utilizzato in questo periodo? E questo succede grazie alle sue incredibili proprietà nutrizionali! Non crederai ai tuoi occhi!

Per chi non lo sapesse il pomodoro è uno dei frutti più prodotti al mondo ed è una pianta originaria del Sud America e America Centrale. Il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanaceae, cioè la stessa famiglia delle melenzane, dei peperoni o delle patate.

pomodori
I pomodori: uno degli alimenti più buoni del mondo! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Con il cambio delle stagioni per fortuna è possibile trovare in commercio questi frutti in qualsiasi periodo dell’anno, anche se i migliori si trovano principalmente durante le stagioni primaverili ed estive, essendo molto più dolciastri, succosi e dal colore intenso.

Esistono svariate tipologie di pomodori come il ciliegino, i piccadilly, i datterini, quelli a cuore di bue o i classici San Marzano. Inoltre esistono anche pomodori gialli, arancioni o striati verdi.

Oramai i pomodori fanno parte della nostra dieta abituale e risulta davvero difficile privarsene, soprattutto per via della loro incredibile versatilità in cucina.

Ecco tutte le proprietà dei pomodori e quanti benefici portano al corpo!

pomodori
Ecco cosa fanno i pomodori al nostro corpo. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

I pomodori sono composti da un’alta percentuale di acqua, pari al 90%, pochi carboidrati e grassi saturi, mentre sono molto alte le percentuali di vitamine del gruppo A, E, B, C, K, fibre e proteine.

LEGGI ANCHE: Dimenticate Briatore. La pizza più cara del mondo costa 8300 euro e la prepara lui

Inoltre bisogna sapere anche che essendo pochi i grassi al loro interno, questi frutti sono consigliati specialmente per chi segue una dieta ipocalorica o vuole rimanere in forma pur mangiando bene e in modo sano. I pomodori sono anche ricchi di minerali come il calcio, il fosforo, il ferro o lo zinco, ma anche acidi naturali come l’acido ascorbico.

I pomodori sono in grado di ridurre la pressione arteriosa, specialmente per chi soffre di pressione alta, riducendo anche il rischio di ictus e svariate patologie fisiche. Essi possono combattere l’invecchiamento cellulare dovuto ai radicali liberi mediante alcuni antiossidanti presenti al loro interno, come la vitamina C e il beta-carotene. Se invece cerchi un alimento che aiuti a prendersi cura della propria memoria, sei nel posto giusto!

Se assunti regolarmente o periodicamente, i pomodori sono in grado di proteggere la vista, stimolare la diuresi e la digestione riducendo così la ritenzione idrica e stimolando il tratto intestinale.

LEGGI ANCHE: Il trucco dello chef per fare una frittura croccante e gustosissima: da leccarsi i baffi

I pomodori quindi sono davvero utili per mantenersi in salute e mangiare bene, riuscendo quindi ad unire l’utile al dilettevole! Vorresti un girovita piatto ma non riesci proprio ad ottenerlo? Ecco i 4 cibi da evitare per riuscire nell’impresa!

Impostazioni privacy