Il trucco dello chef per fare una frittura croccante e gustosissima: da leccarsi i baffi

Ti basterà usare questo trucco geniale per preparare una frittura croccante, sfiziosa e praticamente irresistibile: da amare!

Quando si tratta di cucina, non è importante solo seguire una ricetta passo dopo passo per preparare dei piatti squisiti.

frittura pesce
Se vuoi che la tua frittura sia sempre perfettamente croccante, non devi commettere questi errori comuni – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non tutti lo sanno, ma ci sono dei trucchetti per rendere dei piatti buoni davvero eccezionali. Si sa che in estate la frittura di pesce è uno dei piatti più amati, ma il trucchetto che voglio svelarti oggi non è solo per questo tipo di piatto. Questo piccolo tocco da maestro puoi usarlo anche quando devi friggere le verdure, dei dolci o qualsiasi altra pietanza. Se vuoi che le tue fritture vengano sempre perfette e che facciano “crunch” ad ogni morso, non dovrai far altro che seguire alcune semplicissime dritte. Vediamo subito di cosa si tratta.

Per una frittura croccante come quella del ristorante, è questo il trucco che devi usare

trucco frittura croccante
Quando devi friggere dei cibi ripieni, assicurati che all’interno la mozzarella o altri formaggi siano belli asciutti e di impanare tutto alla perfezione per evitare che le pietanze si sfaldino in cottura – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Ci sono delle piccolissime regole che devi seguire per rendere i tuoi piatti fritti davvero impeccabili. La prima cosa a cui devi pensare quando vuoi preparare una frittura qualsiasi è l’olio. La scelta dell’olio è fondamentale perché i fritti vengano croccanti e cotti al punto giusto. Ci sono moltissimi tipi di olio che potresti usare, ma tutti hanno una tenuta diversa, mi spiego meglio. In pratica l’olio, quando raggiunge una determinata temperatura si “brucia” e comincia a fare fumo. Quando accade questo non puoi continuare a friggere i cibi perché l’olio diventa potenzialmente cancerogeno e quindi dannoso.

LEGGI ANCHE: Moscardini: per pulirli alla perfezione ci vogliono 5 minuti grazie a questo trucco geniale

Per evitare questa evenienza, ti consiglio di usare l’olio di semi di arachidi. Quest’olio ha la capacità di sopportare bene il calore e quindi riduci i rischio che si bruci. Inoltre, è leggero e rende i fritti dorati e molto croccanti. Un altro trucco è quello di dosare bene l’olio e il cibo da friggere. Infatti, se metti troppi pezzi nella padella finisci per abbassare la temperatura dell’olio, di conseguenza i cibi ci metteranno più del tempo necessario per cuocere ed assorbiranno moltissimo olio finendo per ottenere una consistenza molle.

LEGGI ANCHE: Hai messo troppo sale? 5 rimedi geniali di cui non vorrai più fare a meno

Infine, ricorda sempre di girare il cibo durante la cottura per rendere la frittura il più omogenea possibile. Aggiungi il sale ed eventuali spezie solo dopo la cottura e mai prima.

Impostazioni privacy