Hai messo troppo sale? 5 rimedi geniali di cui non vorrai più fare a meno

Hai messo troppo sale nel tuo piatto? Ecco cinque rimedi per non buttare via tutto quello che hai cucinato.

Il sale è uno di quegli ingredienti che non possono mancare in ogni piatto, ma il suo dosaggio non è sempre semplice. Mentre alla mancanza di sale si può rimediare facilmente aggiungendone dell’altro, per una quantità eccessiva è difficile trovare soluzioni utili.

Hai messo troppo sale? 5 rimedi geniali di cui non vorrai più fare a meno
Pasta – Tuttogratis.it (foto Pixabay)

Ma non demordete, di rimedi ce ne sono e molti più di quanto si possa credere. Alcuni vanno bene solo per alcune pietanze, mentre altri sono universali. Vediamo dunque insieme i trucchi semplici per salvare il tuo piatto troppo salato.

Troppo sale: 5 rimedi per salvare il tuo piatto

Hai messo troppo sale? 5 rimedi geniali di cui non vorrai più fare a meno - Tutttogratis.it
Moscardini – Tuttogratis.it (foto Pixabay)
  1. Aggiungi acqua: il primo trucco è forse il più banale, ma sicuramente quello adatto ad ogni situazione. Vi basterà infatti aggiungere un po’ di acqua per diluire il sale. Un volume maggiore di acqua in cui è disciolta la stessa quantità di sale risulterà infatti avere una concentrazione minore e dunque il sapore sarà meno forte.

LEGGI ANCHE –> Moscardini: per pulirli alla perfezione ci vogliono 5 minuti grazie a questo trucco geniale

2. Aggiungi della panna da cucina: hai messo troppo sale in un piatto che richiede panna da cucina? Aggiungine qualche altro cucchiaio per riequilibrare la tua preparazione.

3. Usa una patata: le patate sono uno degli alimenti più versatili che esistano in cucina. Questo alimento assorbe il sale, rendendo l’intero piatto più equilibrato. Vi basterà prendere una patata cruda, lavarla, tagliarla a pezzetti e aggiungerla alla vostra ricetta mentre sta ancora cuocendo. È il rimedio ideale per zuppe e brodi.

4. Usa più farina: se state preparando un piatto che comprende la farina, aumentate la dose per far si che il sale sia ben distribuito. La stessa cosa vale per il pane. Potete immergere del pane raffermo nella vostra zuppa o nel vostro spezzatino e aspettare che assorba una buona quantità di liquido (e dunque di sale) prima di rimuoverlo.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti al limone: il primo piatto fresco e leggero, perfetto per l’estate

5. Prova il succo di limone: questo rimedio non vale per tutte le ricette, ma può sicuramente tornare utile in questi casi in cui il limone si sposa con il resto del piatto. Il suo sapore acre copre quello del sale, bilanciando l’intera pietanza.

Impostazioni privacy