Il sugo è salato? Niente paura, ecco come risolvere con questo trucco!

Per sbaglio avete aggiunto troppo sale nel sugo e a breve avrete ospiti a cena? Niente panico: ecco alcuni consigli per rimediare al problema senza dove buttare via ore di preparazione e lasciare così gli invitati a stomaco vuoto!

Può capitare a tutti di commettere errori, nessuno nasce imparato, specialmente nel campo culinario c’è sempre qualcosa da imparare e col cibo è sempre bello sperimentare purché non vi perdiate d’animo perché a tutto c’è rimedio.

sugo salato rimedi
Ecco come fare un sugo perfetto! -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Per fortuna esistono svariati rimedi naturali e alimenti che potrebbero aiutare qualora vi dovesse sfuggire di mano la situazione, come in questo caso. Il sugo risulta troppo salato? Noi con questa guida vorremmo proporvi degli alimenti e spezie che potranno risolvere tutti i vostri problemi.

Ecco alcuni rimedi e consigli utili qualora il vostro sugo risultasse troppo salato. Dite addio agli sprechi!

sugo salato rimedi
Il disastro è dietro l’angolo in cucina. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

È possibile ovviare al problema in svariati modi, il primo consiglio è quello di aggiungere qualche pizzico di zucchero per smorzare il sapore. Altri prodotti fortemente consigliati sono il bicarbonato di sodio, l’aceto di vino bianco e il succo di limone.

LEGGI ANCHE: Cucina vecchia e rovinata? Usa questo trucco economico e sembrerà come nuova

Se voleste utilizzare il bicarbonato, ne basterà mezzo cucchiaino, invece per quanto riguarda il succo di limone, anche mezzo bicchiere da caffè può fare la differenza. L’aceto di vino invece potrà essere utilizzato in dosi davvero minime, anche mezzo tappo utilizzato come misurino basterà. Inoltre per assorbire il sale è possibile utilizzare un tubero molto comune, facile da reperire e presente in ogni cucina: la patata.

Essendo questo alimento ricco di amido è un grado di assorbire la quantità di sale in eccesso, basterà aggiungerlo in padella insieme il sugo. Ovviamente non altererà il sapore riuscendo però a sistemare la situazione. Inoltre esiste un ingrediente dalle mille funzioni e che tutti hanno in cucina! Ecco tutte le sue proprietà.

Per chi non lo sapesse il sale tende ad estrarre l’acqua dagli alimenti che andrete ad inserire all’interno del sugo e quindi prima metterete il sale e meglio sarà, altrimenti rischierete di fare errori e bruciare il sugo.

Infine ecco alcuni consigli utili per fare un sugo eccezionale: il primo è quello di evitare di utilizzare una padella troppo piccola, ma di optare per una padella bella ampia dal fondo molto spesso, in modo che il calore possa propagarsi in maniera omogenea.

LEGGI ANCHE: È questo il mese giusto per piantare questa pianta che non può mancare in cucina

Si al concentrato di pomodoro, ma solo qualche cucchiaio e di evitare di abbondare con le dosi o il sugo risulterà molto acido. Se invece siete stufi di mangiare il solito petto di pollo ecco una ricetta che stupirà tutti a cena!

Impostazioni privacy