Denti più bianchi: il desiderio di molti. Esistono diversi rimedi casalinghi per avere un sorriso smagliante. Non tutti, però, sono sicuri. Potrebbero rappresentare un danno per la nostra salute
Un sorriso smagliante è il biglietto da visita migliore che possiamo mostrare nello svolgimento dei vari rapporti sociali.
Tutti, infatti, vorremmo una dentatura perfetta e sfoggiare un maggiore candore dei nostri denti. Il primo passo da compiere è, ovviamente, quello di prestare religiosa attenzione alla nostra igiene orale. Poi è indispensabile ricorrere alle cure di odontoiatri seri e competenti che sapranno indicarci le soluzioni opportune qualora ci siano problemi da risolvere.
Tuttavia, sono molti a ricorrere ai classici “rimedi della nonna” per ottenere risultati naturali ed economici. Alcuni sono validi, altri potrebbero nascondere delle insidie. Per quanto riguarda lo sbiancamento dei denti, tra le opzioni casalinghe, molti sono soliti strofinare della salvia fresca o delle fragole, evitare di fumare o bere eccessivamente caffè o tè, usare olio di cocco o la radice albero araak, fare frequenti sciacqui di 30 secondi con semplice acqua, soprattutto dopo i pasti. Il rimedio sicuramente più usato è quello che prevede l’utilizzo di ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio con ½ di sale da cucina e limone. Se lo avete fatto fino ad ora, fermatevi! Vi spieghiamo perché sia una pratica pericolosa.
Christophe Lequart, chirurgo dentista e portavoce dell’Unione francese per la salute orale, è assolutamente contrario all’uso del rimedio naturale per sbiancare i denti con bicarbonato, sale e/o limone.
LEGGI ANCHE: Allergie di settembre: come combatterle per poter vivere serenamente
Ha dichiarato: “Il succo di limone dona un’immediata sensazione di denti puliti perché demineralizza lo smalto, rendendolo gessoso e quindi di colore bianco”. Tuttavia, andiamo incontro a un pericolo, ossia la dissoluzione dello smalto che non si riforma una volta eroso.
Con il passare del tempo otterremo esattamente l’effetto opposto a quello che desideravamo. Perché? Sotto lo smalto c’è la dentina che ha un colorito più giallo. Facendo scomparire lo smalto, essa apparirà gradualmente e in modo irreversibile.
Stesso concetto vale per il bicarbonato di sodio e il sale, troppo granulosi, rendono abrasiva la pratica della lucidatura, con il rischio che si vengano a creare microlesioni.
LEGGI ANCHE: Autunno in arrivo: tempo di funghi porcini. Le migliori ricette
Secondo Christophe Lequart anche i dentifrici sbiancanti non andrebbero utilizzati di frequente, al massimo due volte a settimana.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…